Erano tutte gestite da stranieri le 4 attività ricettive irregolari scoperte negli ultimi giorni a Todi dalle forze dell’ordine nell’ambito dei controlli che hanno già portato a scovarne e multarne diverse altre abusive.
La Polizia Locale ha emesso, ai sensi dell’articolo 39 della legge regionale nr. 8/2017, altri due verbali da 3.333 euro l’uno per esercizio abusivo dell’attività disponendo, nei confronti dei gestori, entrambi di nazionalità inglese e residenti all’estero, la sospensione della ricettività.
In parallelo anche la Guardia di Finanza ha individuato altre due società che esercitavano l’irregolare locazione turistica di immobili in due diverse frazioni tuderti, trasmettendo gli atti al Comune per l’ulteriore corso di legge, ovvero il recupero delle imposte e tributi locali non versati all’ente municipale. Pure in questi due casi le gestioni sono da ricondurre a proprietari stranieri, uno dei quali con residenza all’estero.
Sono dunque ormai una decina le strutture ricettive irregolari o del tutto abusive sanzionate negli ultimi tre mesi nel territorio del Comune di Todi a seguito di controlli incrociati, alcuni dei quali ancora in corso al fine di acquisire i riscontri necessari dell’esercizio abusivo dell’attività.