Sono 60 le domande presentate al Comune di Todi da associazioni culturali, sportive, organizzazioni, cittadini, operatori pubblici e privati per l’assegnazione di contributi pubblici a sostegno di eventi e manifestazioni finalizzati a promuovere attività culturali e sportive per il 2014.
Completata la raccolta delle richieste relative all’avviso pubblico, scaduto il 31 gennaio, l’Assessorato alla Cultura sta valutando le proposte ai fini dell’ammissione al contributo, un vaglio che sarà effettuato in base ai criteri definiti nell’avviso, cioè che le iniziative abbiano carattere di rassegna o manifestazione o siano inseribili in rassegne e manifestazioni promosse direttamente dal Comune di Todi, e che realizzino iniziative che l’Amministrazione comunale riconosce aderenti ai propri obiettivi specifici.
Nei limiti del relativo stanziamento di bilancio, potranno essere sostenuti quei progetti di particolare rilevanza culturale e sportiva per la città capaci di contribuire a realizzare gli obiettivi dell’Amministrazione comunale. Il contributo sarà determinato sulla base del Bilancio preventivo dell’iniziativa e non potrà superare il 50% delle spese sostenute e rendicontate mediante fatture.
“La risposta all’avviso – spiega l'Assessore alla Cultura ed allo Sport Andrea Caprini – è stata molto positiva, segno tangibile della vitalità progettuale delle realtà associative cittadine. Complessivamente le richieste di contributi delle sessanta proposte presentate ammontano a circa 400mila euro. Sebbene i fondi pubblici da destinare alle manifestazioni sono sempre meno, l’Amministrazione intende comunque supportare le iniziative più valide dal punto di vista culturale e dello sviluppo turistico, in grado di arricchire l’offerta culturale, migliorare l’immagine della città e la sua capacità di attrazione turistica. I pesanti tagli con cui siamo costretti ad operare ci impongono di compiere scelte attente ed oculate cercando di coniugare la qualità e la varietà delle proposte con le risorse disponibili. Dall’avviso – conclude l’Assessore – è rimasta esclusa l’organizzazione del Todi Festival, per il quale emaneremo un apposito bando. Visto il successo dell’edizione 2013, l’evento sarà riproposto anche quest’anno, così come è confermata la realizzazione di Todi Fiorita. Tra le novità c’è ‘App Days Todi’, il nuovo evento ideato da Eugenio Guarducci che farà della città la sede di un festival internazionale dedicato alle applicazioni per smartphone e tablet”.