Todi, oggi si inaugura la mostra "Cielo terrestre. Infinite traiettorie del caso" - Tuttoggi.info

Todi, oggi si inaugura la mostra “Cielo terrestre. Infinite traiettorie del caso”

Redazione

Todi, oggi si inaugura la mostra “Cielo terrestre. Infinite traiettorie del caso”

Appuntamento nella sala delle Pietre di palazzo del Popolo | In esposizione quaranta opere dell’artista umbro Matteo Ciampica
Sab, 14/07/2018 - 11:08

Condividi su:


Sarà inaugurata oggi, sabato 14 luglio, alle ore 17.30, nella sala delle Pietre di palazzo del Popolo, a Todi, la mostra personale di Matteo Ciampica “Cielo terrestre. Infinite traiettorie del caso”.

L’esposizione, curata da Cinzia Cardinali e visitabile fino al 5 agosto, propone una quarantina di opere, espressione della ricerca e delle sperimentazioni incessanti condotte nell’ultimo decennio dall’autore umbro, da considerare tra i più interessanti e fecondi del panorama artistico emergente per la sua capacità di trasfigurare echi e suggestioni della tradizione pittorica e del retaggio estetico di passate stagioni in un linguaggio formale autonomo, originale, svincolato da scuole o correnti del nostro tempo, ma profondamente radicato nella contemporaneità. Nel titolo della mostra sono condensati tutti i nodi tematici centrali nella riflessione esistenziale dell’artista, dal dualismo cosmico celeste-terrestre alla poetica del caso e delle sue infinite traiettorie, che si dispiegano in un ciclo pittorico di grande respiro e potenza visiva. Gli scenari rappresentati, del tutto privi di oggetti artificiali, di episodi di carattere narrativo e scevri da qualunque finalità descrittiva, si connotano essenzialmente come paesaggi interiori intrisi di una forte carica simbolica.

Cifra dominante di questi lavori è una spazialità fortemente dinamica, generata da un’energia gestuale dirompente, da cui deriva una pittura all over fatta di materia cromatica accesa, densa e vibrante, in cui il colore svincolato dalla costrizione della forma pulsa di vita autonoma e crea uno spazio visivo magnetico, ipnotico, capace di coinvolgere l’osservatore in un rapporto immersivo e totalizzante con l’opera.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!