Categorie: Cronaca Perugia

Todi, imprenditore sottrae iva per 3,5 milioni/ Denunciato dalla Finanza

La Guardia di Finanza di Todi ha portato a termine un’attività di polizia finanziaria che ha consentito di individuare un soggetto il quale, nella sua veste di socio unico ed amministratore di una società di capitali che operava sul territorio nazionale nel settore della commercializzazione di pelli grezze e lavorate, si è appropriato, nel corso degli anni, dell’Iva che la società stessa avrebbe dovuto versare all’Erario per circa 3 milioni e mezzo di euro.

In considerazione della rilevanza dell’importo sottratto,  l’attività di servizio della GdF è stata confermata anche dalle risultanze delle indagini finanziarie svolte sul conto dell’imprenditore consentendo di arrivare all’esatto ammontare degli illeciti compiuti. In virtù delle disposizioni introdotte con la legge nr. 223 del 2006 meglio nota come decreto Visco/Bersani, quest’ultimi sono stati ricondotti a tassazione come appunto illeciti.

A conclusione dell’attività ispettiva, tenuto anche conto che il soggetto non ha mai presentato le prescritte dichiarazioni ai fini fiscali, e quindi tecnicamente qualificato come evasore totale, lo stesso è stato segnalato alla competente A.G. per il reato di omessa dichiarazione.