Si è tenuta questa mattina la lectio magistralis del governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, in occasione delle celebrazioni degli 80 anni del liceo classico Jacopone, a Todi. L’atteso appuntamento si è tenuto davanti ad un folto uditorio di alunni ed ex allievi. Presente alla speciale occasione anche la presidente della Regione Catiuscia Marini e il sindaco Carlo Rossini.
Il Governatore Visco nel corso della sua lezione ha sottolineato il concetto per cui “bisogna essere ricercatori tutta la vita, bisogna coltivare la conoscenza”. Il governatore ha anche fatto un accenno all’attuale crisi del sistema bancario italiano, e che vede Banca D’Italia protagonista di una polemica sulla vigilanza, dopo i recenti fatti che hanno portato al salvataggio di 4 banche italiane. “Il controllo sulle banche non è il controllo del Governatore. Dal 2005 in poi è cambiato il sistema. C’è una separazione netta – ha aggiunto – necessaria, tra gli uffici della vigilanza e il direttorio della Banca d’Italia. Ci sono 5 persone che agiscono in collegio, verbalizzando ogni singolo atto che fanno, sulla base di pareri legali, di documenti e sulla base di poteri ben definiti”.
Il Governatore senza entrare nel dettaglio della polemica, si è detto “certo” che il Paese ce la farà a superare i problemi del sistema bancario.