Sempre più in bilico a Todi la maggioranza che sostiene il sindaco Antonino Ruggiano, dopo che di fatto il presidente del Consiglio comunale Adriano Ruspolini ed il consigliere del suo gruppo Filippo Sordini sono passati alla minoranza, firmando atti politici e note stampa insieme all’opposizione. L’ultima sulla situazione di Etab e Veralli Cortesi.
In attesa della convocazione del consiglio comunale – che dovrà essere fatta entro fine gennaio – per discutere della mozione di sfiducia firmata da metà consiglieri (Civici X Todi, Pd, Sinistra per Todi, Todi Civica e Per Todi con Ruspolini), infatti, a tenere banco è l’operatività di due importanti enti comunali – Etab “La Consolazione” e l’istituto “Veralli Cortesi” – dopo alcune dimissioni di peso nei rispettivi direttivi, che non consentono di avere il numero legale.
A nulla è valso l’appello qualche giorno fa del coordinamento comunale di Forza Italia per Todi che richiamava Ruspolini ad un “ravvedimento” e dunque ad un ritorno a sostenere la maggioranza ed il sindaco Ruggiano. La posizione del presidente dell’assemblea, così come da Sordini (eletto nelle fila di FI e poi passato al gruppo Per Todi con Ruspolini), rimane invariata. Come emerge da quanto accaduto nell’ultimo consiglio comunale, quello aperto del 9 gennaio proprio sulla situazione dei due enti locali a partecipazione pubblica.
A ricostruire la seduta sono le forze di opposizione compatte (con appunto anche Per Todi con Ruspolini).
Di seguito il testo integrale della nota stampa:
“Si è tenuto, nella giornata di lunedì 9 gennaio, un consiglio comunale aperto, richiesto dai gruppi consiliari di opposizione, per fare luce sulla grave situazione di stallo creatasi in Etab La Consolazione e all’Istituto Veralli Cortesi di Todi. A seguito, infatti, delle dimissioni di alcuni consiglieri dai rispettivi consigli di amministrazione, motivate solamente da mere ragioni politiche, i consigli non sono in grado di deliberare, stante la mancanza del numero legale.
Hanno partecipato alla seduta il dott. Bruno Severi e l’avv. Claudia Orsini, presidenti degli enti coinvolti. Nel corso del lungo dibattito, tuttavia, non è emerso alcun elemento di chiarezza né da parte del sindaco, né dalla maggioranza di centrodestra. Lo stesso sindaco, nel suo intervento, non ha assunto alcun impegno concreto per affrontare e risolvere le complesse questioni contingenti pur essendo, questa, materia di sua stretta competenza.
Siamo consapevoli dell’importanza del ruolo sociale e culturale degli enti e per questo è grande la preoccupazione per la paralisi in cui versano gli stessi. Come testimoniato dalle relazioni dei presidenti Orsini e Severi, ai quali va il nostro ringraziamento per la disponibilità e la correttezza dimostrate, occorre evitare che il perdurare di tale situazione arrechi danni ai patrimoni, ai bilanci e alla piena operatività di Etab e Veralli Cortesi. Per questo sarà depositata nelle prossime ore una richiesta di consiglio comunale che impegni formalmente il sindaco ad ottemperare alle prerogative che la legge gli attribuisce e a ripristinare rapidamente la piena funzionalità dei due enti.
Todi Civica
Partito Democratico
Sinistra per Todi
Civici X Todi – Fabio Catterini
Per Todi con Ruspolini