Alla vigilia del secondo Consiglio Comunale di Todi il Comitato civico “Aria Nuova per Todi”, assieme al suo esponente il consigliere Claudio Serafini lanciano una proposta innovativa.
“Di fronte alle tante proposte di partecipazione attiva della popolazione sembra giunta definitivamente l’ora di proporre la diretta del consiglio comunale di Todi in streaming su internet. Questa innovazione che tanto innovazione non è visto che è già sfruttata in molti comuni d’Italia ed in quelli limitrofi come ad esempio a Marsciano, permetterebbe ad un vasto strato della popolazione tuderte di essere aggiornata in tempo reale sui lavori e dibattiti offerti nella massima assise comunale ed inoltre darebbe la possibilità a quanti per problemi di natura lavorativa, di ubicazione o quant’altro di potere assistere in diretta. Si sbandiera tanto la partecipazione e poi nella realtà non si riesce mai a dare un contributo positivo in questa posizione. Un’Amministrazione che sappia essere trasparente a nostro modo di vedere altro non può che aumentare la propria visibilità e rendere fruibile in maniera adeguata notizie, previsioni e risultati del Consiglio Comunale a ogni cittadino in maniera migliore”.
Come spiega il consigliere comunale Claudio Serafini, “molta è la delusione di molti cittadini per i risultati proposti nel consiglio comunale di insediamento della Giunta Rossini, il fatto di non aver dato la parola alle minoranze ha generato qualche mormorio di troppo fra la gente, inevitabilmente di fronte ad una vasta platea che potrebbe essere all’ascolto in caso di diretta streaming, non credo che qualcuno dalla maggioranza si azzardi a negare la parola a qualcuno. Come detto più volte l’azione del Comitato civico Aria Nuova per Todi non è svanita dopo l’esito delle elezioni amministrative, continuiamo a ripetere che saremo in campo per un’opposizione costruttiva, contribuiremo al bene della città e produrremo continuamente idee e prospettive per il raggiungimento del benessere del territorio tuderte”.