Todi celebra i 170 anni dal passaggio di Giuseppe Garibaldi in città - Tuttoggi.info

Todi celebra i 170 anni dal passaggio di Giuseppe Garibaldi in città

Redazione

Todi celebra i 170 anni dal passaggio di Giuseppe Garibaldi in città

I Palazzi Comunali verranno illuminati da una spettacolare proiezione con il tricolore
Gio, 11/07/2019 - 14:33

Condividi su:


Ricorrono giovedì 11 luglio 2019 i 170 anni dal passaggio di Giuseppe Garibaldi a Todi. Evento che tradizione vuole sia stato segnato piantando il monumentale cipresso che ancora oggi domina Piazza Garibaldi. Successivamente nel 1890 fu poi collocata al centro dell’omonima piazza la statua che ritrae l’eroe dei Due Mondi, opera dell’artista perugino Giuseppe Fringuelli.

Todi conserva un cimelio legato anche ad Anita Garibaldi, moglie del condottiero, la quale giunse nella nostra città ferita dopo la sfortunata battaglia per la repubblica romana: e nel Museo Civico della nostra città si conserva una sella appartenuta proprio ad Anita.

In occasione dell’anniversario del passaggio di Garibaldi a Todi, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare all’eroe uno speciale scenografia: i Palazzi Comunali verranno illuminati da una spettacolare proiezione con il tricolore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!