Todi, arrivano quasi 5 milioni di euro per le mura urbiche - Tuttoggi.info

Todi, arrivano quasi 5 milioni di euro per le mura urbiche

Redazione

Todi, arrivano quasi 5 milioni di euro per le mura urbiche

Sab, 17/12/2022 - 10:37

Condividi su:


Dal Commissario per la ricostruzione significativo stanziamento per un intervento di recupero che interesserà la cinta sotto Via Cesia e San Carlo

Assegnato al Comune di Todi un nuovo consistente finanziamento: si tratta di 4 milioni e 675 mila euro, importo ricompreso nell’ordinanza attuativa nr. 129 del 13 dicembre firmata dal Commissario straordinario alla ricostruzione con la quale è stato varato il nuovo programma delle opere pubbliche anche al di fuori del cratere sismico vero e proprio. L’intervento di Todi, il secondo per importo tra tutti i 62 finanziati in tutta la regione, è destinato al consolidamento e recupero delle mura urbiche, un fronte che vede peraltro già in corso un cantiere lungo Via della Fabbrica, dove i lavori sono in via di completamento e vedranno la riconsegna di un breve tratto restaurato entro la fine dell’anno.

“Ancora una volta l’impegno dell’Amministrazione e della struttura comunale – commenta il Sindaco Antonino Ruggiano – è stato premiato: ora siamo davvero in grado di dare compiutezza al sogno di restituire ai tuderti e ai turisti l’intera cinta muraria che ha rischiato di scomparire per sempre“.
Il Comune sarà il soggetto attuatore dell’opera pubblica e riceverà già nei prossimi mesi, per il tramite della Regione, una somma pari al 40% dell’importo al fine di avviare l’attività di progettazione, lo svolgimento delle procedure per l’affidamento, la stipula del contratto e l’avvio dei lavori.

Tempi brevi e procedure certe per le mura urbiche, dunque, tanto che il Sindaco Ruggiao ha già convocato due riunioni operative da qui a Natale. “Con gli uffici intendiamo riprendere in mano subito il progetto preliminare – conferma il primo cittadino – per affinare ogni specifico dettaglio tecnico, spendere al meglio queste nuove importanti risorse e non perdere neppure un giorno”. L’intervento, a parte alcuni interventi puntuali, proseguirà in continuità lungo Via della Fabbrica, sotto Via Cesia e San Carlo, zona nel quale lo stato delle mura è più danneggiato e, in parte, addirittura messo in sicurezza provvisoria per evitarne il definitivo crollo. Il consolidamento della cinta e dell’area di pertinenza permetterà il recupero di un versante della città fino ad oggi trascurato e di grande rilevanza strategica anche ai fini dell’accesso e della mobilità nel centro storico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!