Umbria | Italia | Mondo

Timori per sicurezza viadotto, sopralluogo sul raccordo Perugia – Bettolle | Video

Sopralluogo in corso sul raccordo Perugia – Bettolle all’altezza di Passignano sul Trasimeno dopo un video che solleva dubbi sulla sicurezza di un viadotto.

L’allarmismo si è diffuso nel tardo pomeriggio di venerdì quando su vari gruppi whatsapp è iniziato a circolare un video che riprende un viadotto sul raccordo che sovrasta via dell’Industria, a Passignano. Nelle immagini si vede una intercapedine piuttosto consistente in un giunto tecnico. Solitamente, infatti, esiste uno spazio vuoto appositamente in questo tipo di strutture per consentire la dilatazione del giunto che avviene in caso di temperature elevate, come in questi giorni.

Le verifiche, dunque, sono volte a capire se tutto sia regolare o ci sia effettivamente un problema al giunto tecnico del raccordo. Secondo quanto segnalano alcune persone della zona, negli ultimi tempi la “fessura” si sarebbe allargata significativamente. Al momento, comunque, non ci sarebbe alcuna situazione allarmante, tanto che la superstrada è regolarmente aperta. Al di sotto del viadotto, invece, in serata oltre al personale interessato dal sopralluogo è presente un viavai di curiosi.

L’analisi in serata ha comunque disposto il restringimento della viabilità in una unica corsia di marcia in via cautelativa per effettuare ulteriori verifiche.

Sui social network, intanto, si sta scatenando il dibattito. Con chi si è spaventato nel vedere le immagini e chi, invece, – per lo più professionisti del settore – spiegano che la modalità costruttiva prevede proprio che i giunti dei viadotti siano fatti in questo modo.


Nuovo articolo: Viadotto sul raccordo, “assoluta sicurezza”. Il confronto con gli altri giunti: foto e video

(Articolo in aggiornamento)