Un tifernate sul gradino più alto del podio ai Campionati italiani Allievi al PalaIndoor di Ancona. Sabato 11 febbraio Mattia Pasquetti (foto Fidal) si è infatti laureato Campione Italiano di getto del peso con la misura di 15.61 m, nonostante alcuni problemi di salute lo abbiano accompagnato fino a pochi giorni prima della gara.
È il quinto lancio a decidere la classifica nel peso, quando Pasquetti riesce a riportarsi al comando sorpassando il 15.47 m di Bryant Emovon (Team Atletico Mercurio Novara), andato provvisoriamente in testa. E’ la prima maglia tricolore per l’umbro dell’Atletica Libertas di Città di Castello, già 2° tra i cadetti due anni fa e 3° nella rassegna Under 18 all’aperto della scorsa stagione. Ottima prova anche per l’altro tifernate Augusto Cecchetti che, con la misura di 14.32 m, si è piazzato 5°.
“La gara di sabato è andata molto bene, nonostante avrei potuto fare meglio a livello di misura dato che il mio personale con i 5 kg è di 16.50 metri – ha dichiarato Mattia Pasquetti – Il risultato comunque è arrivato, questo è l’aspetto più importante, considerando anche che ho avuto una brutta influenza fino a pochi giorni prima della gara. Aldilà del risultato ottenuto devo dire che quest’anno ho avito una stagione indoor molto travagliata, fra l’infortunio al ginocchio e il Covid. Fra i miei prossimi impegni, ad aprile avrò il raduno con la Nazionale Italiana a Tirrenia mentre a giugno avrò i Campionati Italiani a Caorle dove puntiamo a riconfermarci”.
“Il risultato straordinario ottenuto dal giovane atleta della Libertas conferma la grande attività che la società del presidente Ugo Tanzi porta avanti da anni, in particolare fra i più giovani appassionati di questo sport che ha portato Città di Castello nel mondo, ad esempio con l’Olimpionico Faloci e altri portacolori targati Libertas. Al giovane Mattia Pasquetti le più sentite congratulazioni” hanno aggiunto il sindaco Luca Secondi e l’assessore allo Sport Riccardo Carletti.