Come fare per prenotare il tampone rapido nelle farmacie pubbliche e private che aderiscono alla campagna per la scuola in sicurezza
Da oggi (giovedì 21 gennaio) anche nelle farmacie pubbliche dell’Umbria Assofarm (da lunedì scorso il servizio è già attivo nelle farmacie private Federfarma che hanno aderito) studenti, professori e personale non docente delle scuole superiori possono effettuare i test antigenici Covid gratuiti. Un test che, attraverso un tampone al naso, consente in soli 15 minuti di rilevare la presenza dell’antigene del Coronavirus e quindi di sapere se la persona è venuta in contatto con il Covid.
La circolare
La dirigente dell’Ufficio scolastico dell’Umbria, Antonella Iunti, ha inviato a tutti i dirigenti scolastici e ai coordinatori delle attività didattiche una circolare in cui vengono spiegate le modalità per effettuare il test. Che ha la finalità di favorire un rientro in classe (previsto, parzialmente, dal 25 gennaio) anche per le scuole superiori. Test che, viene ribadito, è su base volontaria e può essere effettuato una volta al mese.
Chi può fare il test gratuito
Il test viene assicurato gratuitamente, una volta al mese, a studenti della scuola secondaria superiore e dei percorsi professionali, personale scolastico (docente e non) delle scuole superiori e dei percorsi professionali.
Come fare il test
Per effettuare il test nelle farmacie che aderiscono o nelle strutture mobili messe a disposizione dalla Croce Rossa si segue questa procedura:
- si prenota presso una delle farmacie aderenti, muniti di autocertificazione come da modulo sottostante. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore o un tutore. Al farmacista occorre presentare i dati anagrafici, il codice fiscale e un numero di telefono. Contestualmente, viene firmata l’informativa relativa al trattamento dei dati personali;
- si effettua il test: l’esito giunge al massimo in 15 minuti e viene certificato da una email;
- in caso di positività (che significa che la persona è venuta a contatto con il virus) viene informato anche il medico di medicina generale (tramite email) per la prenotazione del tampone molecolare. E’ questo il test che conferma l’eventuale positività al Covid e contagiosità. Nel frattempo la persona dovrà restare in isolamento in via precauzionale.