Eventi

Tesla Music Festival, a Piediluco la prima edizione tra musica, arte, sport e ambiente

Musica, Arte, Sport, Ambiente: quattro giorni di Tesla Music Festival, la prima edizione del festival immerso nella natura e dedicato alla rinascita culturale e sociale del ternano e dell’Italia intera.
Dal 30 agosto al 2 settembre trenta artisti nazionali e internazionali saliranno sui tre stage (gratuiti il 30.08 e il 02.09) del Parco d’Aloja del lago di Piediluco per un evento completamente accessibile a persone con disabilità e dedicato all’arte, alla natura, agli sport, alle tecnologie, alla pro socialità e all’eco sostenibilità.

Elettronica, hip hop, sperimentazioni rock, dub e drum’n’bass, sono i suoni del Tesla. Mountain bike, downhill, rafting (per adulti e bambini), hydrospeed, canyoning, caving, kayak, speleologia, parco avventura, arrampicata ed equitazione gli sport convenzionati con il Tesla. Cryptovalute, fake news, mock journalism, autodifesa digitale, antiviolenza, cultura della autodeterminazione e resilienza i topic dei workshop e dei dibattiti del Tesla.

L’intento comune è quello di promuovere il territorio ternano creando una tavola rotonda accessibile a tutti, per confrontarsi sull’attuale condizione umana e da cui trarre conclusioni che sollecitino una rivoluzione sociale e culturale.
Tanti gli eventi che si susseguiranno dalle 16 del 30 agosto alla notte del 2 settembre: dallo spettacolo La scienza in Valigia, a metà tra teatro e musica, di Marco Santarelli, a lungo collaboratore di Margherita Hack, ai dibattiti di Lercio e Ermes Maiolica sul fake journalism, e ai live di Lord Madness, uno dei massimi esponenti del Rap Italiano, degli Uto, di ritorno dalle registrazioni del nuovo album con Paolo Benvegnù degli Scisma, e degli Invasian Krew Killah x-Asian Dub Foundation che chiuderanno il festival.

Ci sarà, inoltre, la possibilità di campeggiare al Camping Lago di Piediluco, ci saranno aree Street Food e la possibilità di accedere alle attività sportive (outdoor) convenzionate. Tesla punta a essere un contenitore esperienziale che possa fornire degli spunti di riflessione sull’importanza della condivisione e della collaborazione, una spinta all’integrazione e alla valorizzazione delle risorse umane e naturali, veicolata tramite linguaggi trasversali.