“Uno fra i migliori arbitri di volley al mondo che da anni promuove attraverso le sue prestazioni sempre eccellenti, l’immagine della nostra città, rivendicando sempre con orgoglio, in ogni angolo del pianeta dove si trova a dirigere una gara, il suo senso di appartenenza alla comunità locale. Ancora grazie ad un vero e proprio testimonial di Città di Castello, dello sport e dell’amicizia fra i popoli”.
E’ quanto dichiarato dal sindaco Luciano Bacchetta e dall’assessore allo Sport Massimo Massetti, nel rivolgere le più sentite congratulazioni a Simone Santi, tifernate “doc”, impegnato in questi giorni nell’ennesima esperienza “mondiale”. Santi è alla sua terza esperienza mondiale maschile come arbitro di pallavolo. Non era mai accaduto ad un arbitro italiano di essere designato per tre mondiali maschili dalla FIVB, la federazione mondiale della pallavolo.
Una grandissima soddisfazione per Santi che da qualche giorno si trova a Bologna per una importantissima tappa del mondiale dove ci sono Brasile, Slovenia, Belgio ed Australia. Una tappa con il sold out per tutti e tre i giorni di gara. Nel mondiale del 2010 il tifernate arrivò ad arbitrare la finalissima tra Cuba e Brasile. Nel mondiale 2014, in Polonia tra, diresse la decisiva semifinale tra Francia e Brasile che si concluse 3-2 dopo quasi 3 ore di gioco.
Santi, al momento l’unico tifernate ad aver partecipato ad una Olimpiade, diresse anche 8 gare a Londra 2012. In carriera ha diretto oltre 500 gare di A/1 di volley con 16 finali scudetto: è l’arbitro in attività ad aver diretto più finali.
“Simone Santi (Città di Castello, 24 maggio 1966) è un arbitro di pallavolo italiano di Serie A considerato uno dei migliori al mondo”. Testuale da Wikipedia, la prestigiosa enciclopedia on line fondata nel 2001 negli Stati Uniti d’America.