Terrorismo, 22enne inneggiava all'Isis | Voleva convertire il Papa - Tuttoggi.info

Terrorismo, 22enne inneggiava all’Isis | Voleva convertire il Papa

Redazione

Terrorismo, 22enne inneggiava all’Isis | Voleva convertire il Papa

E' stato rintracciato dai carabinieri a Deruta di fronte ad un santuario
Lun, 25/09/2017 - 14:57

Condividi su:


Aveva dato nel tempo chiari segni di squilibrio, in più occasioni, il giovane 22enne di origine albanese rimpatriato nelle ultime ore nel suo paese di origine accusato di inneggiare all’Isis. A Deruta, di fronte al santuario della Madonna dei Bagni, i militari lo avevano trovato mentre provava a convertire i fedeli all’Islam, affermando poi di essere di passaggio in Umbria prima di recarsi a Roma per parlare con il Santo Padre.

Fermò fedeli davanti alla chiesa di Deruta “Convertitevi”: espulso estremista

Residente a Riccione, il 22enne era stato messo agli arresti ai domiciliari in casa dei suoi genitori nel settembre 2016, per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. In quell’occasione aveva inneggiato all’autoproclamato Stato Islamico, aggredendo i militari.

L’aggressione – In particolare, in base a quanto riportato dall’edizione odierna del quotidiano La Nazione, al momento dell’arresto, eseguito mentre il giovane si trovava all’interno del cortile di casa di un amico, aveva stretto tra le mani una medaglietta con una scritta in arabo. Poi aveva provato a colpire i militari con una chiave inglese.

Nel carcere Casetti di Rimini dov’era detenuto, da subito ha manifestato disturbi della personalità caratterizzati da deliri religiosi e disturbi della personalità, rifiutando il fotosegnalamento perché “è vietato da Allah dare le proprie impronte agli infedeli“.

Il 22enne, residente a Riccione, è stato dunque espulso dall’Italia, con un volo in partenza da Bologna e diretto a Tirana, per motivi di sicurezza dello Stato, in esecuzione di un provvedimento firmato dal ministro dell’Interno Marco Minniti. Il Viminale ha inoltre spiegato che, in base a ulteriori indagini, il 22enne avrebbe avuto contatti con un noto esponente di un luogo di culto, che avrebbe spinto il giovane verso l’estremismo islamico.

Si tratta, come già annunciato su queste colonne, del 77esimo rimpatrio nel 2017, che porta a 209 le espulsioni di soggetti gravitanti in ambienti dell’ estremismo religioso eseguite con accompagnamento nel proprio Paese, dal gennaio 2015 ad oggi.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!