Le immagini e le notizie concitate del terremoto sono state riversate come un fiume in piena nella rete e nella concitazione del momento è capitato che anche uno dei telegiornali più importanti d’Italia, il Tg2, commettesse una clamorosa gaffe.
Nel resoconto delle prime testimonianze del sisma che ieri per quattro volte ha fatto tremare il Centro Italia è stata inserita anche l’evacuazione del Liceo Angeloni di Terni. Nella cronaca delle immagini che scorrono e che mostrano i ragazzi in fila fuori dalla scuola, il giornalista fa però un chiaro riferimento a una scuola di Roma – “Qui siamo a Roma” – mentre si dimentica di citare Terni, dove sono state veramente girate le scene.
Tralasciando il buongusto di lanciare un hashtag per la raccolta di contributi video sotto il nome #pauradellascossa, neanche fosse una cosa divertente, la gaffe è stata immediatamente smascherata dagli autori del video, due diciassettenni ternani, che hanno visto le loro immagini passare sul Tg nazionale.
Nel video originale si vedono i ragazzi che spaventati si raccolgono nelle aree adibite al primo soccorso. Nelle immagini c’è anche chi sdrammatizza con un sorriso quei momenti in cui la paura era sicuramente il sentimento predominante.
Le immagini della Rai non sono sfuggite all’occhio attento dei ragazzi anche perché i due studenti, autori delle immagini originali, sono accomunati da una passione per i video. I ragazzi sono conosciuti in rete con il nome di “The Jesters” (I Giullari) e sono seguiti da migliaia di utenti. Tra di loro probabilmente c’era anche il collega del Tg2 che probabilmente ha scambiato il dialetto ternano con quello della Capitale.