Dopo quello della Camera arriva anche l'ok dal Senato, che affida alla Struttura commissariale sisma 2016 il compito di compiere la ricognizione di danni e fabbisogni per la ricostruzione
Le frazioni del Comune di Umbertide colpite dal sisma del 9 marzo 2023 – su tutte Pierantonio, Montecorona, Pian d’Assino e Sant’Orfeto (Perugia) – sono ufficialmente entrate nel cratere di Norcia 2016.
Con l’approvazione definitiva del Dl.19 da parte del Senato è stato infatti affidato alla Struttura commissariale sisma 2016 il compito di compiere la ricognizione di danni e fabbisogni per la ricostruzione e riparazione delle strutture danneggiate a seguito degli eventi sismici.
Si tratta di un impegno assunto e annunciato dallo stesso Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli, “nella consapevolezza della sua importanza e sapendo di poter contare su professionalità e competenze altamente qualificate nell’Appennino centrale. L’obiettivo primario ora diventa quello di svolgere questo mandato speditamente, al fine di sottoporre al Ministro la relazione sull’esito della ricognizione nei tempi più rapidi possibili. Questa attività è infatti indispensabile per quantificare il fabbisogno finanziario da sottoporre al Governo in vista della prossima Legge di bilancio”.
Piena soddisfazione per questo importante traguardo è stata espressa anche dalla vicesindaco con delega alla Ricostruzione Annalisa Mierla: “A distanza di un anno e un mese dal giorno che ha cambiato la vita di più di 600 persone, possiamo finalmente dire di essere ufficialmente nel tanto agognato ‘sisma Centro Italia’ cosiddetto ‘cratere 2016’. La Camera prima e il Senato ieri sera (23 aprile) hanno approvato l’emendamento. La perseveranza senza livore, cartelli, offese ed urla ma con dignità e caparbietà, parole misurate ma ficcanti, hanno portato a questo enorme traguardo raggiunto insieme”.