Categorie: Ultim'ora Umbria | Italia | Mondo

Terremoto, nuova forte scossa al nord, magnitudo 5,4 scala Richter. Aggiornamenti

(Aggiornamento h 17,21)– Sono in corso le verifiche della “Sala Situazione Italia” al dipartimento della Protezione civile per verificare eventuali danni a persone e cose. Una seconda scossa di magnitudo 2.7, a 63,6 chilometri di profondità è stata avvertita alle 16,23 rispetto alla prima. Al momento si ha notizia di cornicioni caduti, sopratutto nella provincia di Parma, zona dell''epicentro. I treni, che in un primo momento erano stati fatti fermare per precauzione, hanno ripreso a viaggiare con conseguenti ritardi su tutta la linea centrale del paese. La scossa è stata avvertita distintamente anche a Perugia, dove ci sono state chiamate ai Vigili del Fuoco.

—————————————————

Un terremoto di magnitudo 5.4, secondo la stima dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) si è verificato alle 15,53 a circa 60,8 chilometri di profondità nella provincia di Parma, nella zona di Corniglio e Berceto, Monchio delle Corti e Palanzano. Il distretto sismico è quello di Frignano.
La scossa di terremoto ondulatoria è stata sentita fino in Trentino. Nelle zone più a nord rispetto all'epicentro il sisma è stato sentito distintamente ai piani alti delle case.