Cronaca

Terremoto, la scuola Carducci demolita entro marzo | I lavori nel “Piano Errani”

La scuola Carducci – Purgotti sarà demolita a breve, entro marzo. In via Fonti Coperte a Perugia la criticità della situazione era già nell’aria, visto che l’istituto era stato chiuso dalle scosse dopo le scosse di ottobre, ma ora se ne ha la certezza. I lavori rientrano nel piano straordinario post sisma ma, a quanto pare, già da settembre per gli studenti sarà pronta una nuova sede come promesso dal commissario per la ricostruzione Vasco Errani.

>>Terremoto, da Errani sì a 25 nuove scuole | Saranno pronte a settembre, la mappa

Ad ottobre era scattato un piano di dislocazione delle classi della scuola secondaria di primo grado. Nove di queste sono state dislocate nei locali della Giovanni Cena secondo una organizzazione degli spazi.  Le rimanenti tre classi hanno invece ripreso le proprie lezioni nei locali della primaria Lombardo Radice.
Tornando ai danni dell’istituto in via Fonti Coperte, la scuola sarà quindi abbattuta a breve, entro il 10 marzo, secondo quanto stabilito da Ministero, Regione e Comune per essere riaperta, puntuale, a settembre. Questo è il programma di demolizione e costruzione è stato indicato al Comune di Perugia e confermato martedì durante la commissione cultura dalla dirigente di un istituto comprensivo Iva Rossi insieme all’assessore Dramane Wagué. L’intervento di Rossi ha sottolineato come la a Carducci-Purgotti, che è stata costruita tra il 1956 e il 1958, rientra in quelle 25 sedi, di cui 5 in Umbria, che saranno rifatte ex novo nel giro di 9 mesi, grazie a un percorso preferenziale messo in piedi proprio dal Governo all’indomani dei terremoti che hanno colpito la nostra regione.