Terremoto

Terremoto, Europa sostiene basilica di San Benedetto | Diocesi Spoleto Norcia grata

È giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima Basilica di Norcia“: lo ha detto nella mattinata di venerdì 18 novembre Jean-Claude Juncker presidente della Commissione Europea a Bolzano. “La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta di una questione europea: l’Europa prenda in mano i soldi e dia una mano” ha aggiunto Juncker.

A chiederlo ufficialmente attraverso le colonne di Tuttoggi.info era stata nei giorni scorsi la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (qui l’articolo), che così ha commentato la dichiarazione: “Questa iniziativa, belle concreta e simbolica, volta a ricostruire la Basilica di Norcia è particolarmente apprezzata. San Benedetto ha costruito e diffuso con il suo pensiero spirituale in monachesimo occidentale in tutta Europa. Le abbazie benedettine sono stati luoghi di spiritualità e cultura, ma anche delle pratiche agricole europee”.

“Rivolgo – ha concluso la presidente Marini – un grazie sincero da parte di tutta l’Umbria per quello che fara’ l’Unione europea per la ricostruzione sociale ed economica dei nostri territori colpiti dal terremoto”.

Abbiamo appreso con piacere e viva gratitudine – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardoil proposito manifestato da Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, di coinvolgere l’Europa in un intervento corale a sostegno della ricostruzione della Basilica di S. Benedetto a Norcia. Il messaggio del Patriarca dei Monaci d’Occidente può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. La Basilica di Norcia, diventata icona dei danni umani e materiali provocati dall’ultimo terremoto del 30 ottobre, richiami a tutti – conclude il Presule – i valori fondamentali sui quali si deve edificare il presente e il futuro del Continente Europeo”.

Soddisfatto delle parole di Juncker anche il parlamentare umbro del Pd Walter Verini: “La dichiarazione con la quale il Presidente della Commissione Europea Juncker assegna alla Commissione stessa l’impegno e il compito di ricostruire la Basilica di San Benedetto a Norcia è importante. Lo è perché rappresenta un fatto concreto di grande valore simbolico, riguardando un bene culturale che è patrimonio dell’umanità e non solo di Norcia e dell’Umbria, intitolato a San Benedetto, patrono d’Europa. Significative sono anche le dichiarazioni sulla naturale necessità che la UE sia concretamente vicina all’Italia nella ricostruzione delle zone colpite dal terremoto. L’augurio è che l’Europa dia seguito davvero a queste parole. Che quanto chiesto dal Governo e dal nostro Paese venga pienamente riconosciuto, evitando di far prevalere logiche meramente ragionieristiche, di dare spazio a egoismi e nazionalismi e facendosi carico di questioni – migranti e terremoto – che richiedono uno sforzo comune. E sarebbe importante dare seguito anche a quell’auspicio espresso l’altra sera in tv da Walter Veltroni: Jean Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea, venga a visitare le zone terremotate”.

Anche la deputata democratica Anna Ascani commenta le parole del presidente della Commissione Europea Juncker, riguardo alla ricostruzione della cattedrale di Norcia.

“Le parole di Juncker” – dichiara Ascani “sono davvero benvenute. Penso sia un’ottima notizia per il nostro paese e per l’Europa che la Commissione Europea, per bocca del presidente Juncker, si sia dichiarata intenzionata a farsi carico della ricostruzione della cattedrale di Norcia.”

“Sapere che la Commissione Europea” – conclude Ascani “è disponibile a farsi carico di restituire la vita a un luogo simbolo dell’Unione, la cattedrale dedicata proprio al patrono d’Europa, è senza dubbio un segnale che tutta l’Europa, e non solo l’Italia, è vicina a una terra, a un popolo ma anche a beni culturali che non sono solo nostri, bensì sono patrimonio dell’umanità. Spero sia, come sembra, il primo segno di un impegno a 360 gradi sulla ricostruzione e sulla prevenzione”

Articolo precedente: Terremoto, presidente Senato Grasso Norcia | Ecco il nuovo cratere, ora in Parlamento