“La nostra gente ha reagito con grandissima dignità”. Queste le parole del sindaco di Umbertide Luca Carizia – intervistato stamattina (15 marzo) nel corso della trasmissione Radio Anch’io (Rai Radio 1) – dove ha parlato ufficialmente di circa 400 sfollati già accertati.
Il primo cittadino ha ricordato, in riferimento a Pierantonio (la frazione più colpita insieme a Pian d’Assino), anche la “straordinaria collaborazione” tra cittadini, tecnici comunali, forze dell’ordine, protezione civile e vigili del fuoco e – sottolineando come la presidente Tesei abbia già richiesto lo stato di emergenza – ha rimarcato che “il Comune ha bisogno di denaro per rispondere alle esigenze dei cittadini che hanno perso la casa. Non si può considerare un terremoto di seconda serie solo perché non ci sono state vittime. Rimanere senza la propria abitazione è un dramma enorme“.
Alla fine della giornata di ieri (14 marzo) i vigili del fuoco che dall’inizio del sisma hanno portato a termine ben 714 interventi, hanno infatti accertato 112 edifici inagibili, 46 dei quali giudicati di grave entità dai tecnici del Corpo nazionale (esperti nella valutazione di dissesti statici). Tra questi vi è anche l’ambulatorio del medico di base di Pierantonio del dottor Roberto Fucsina, la cui sede, da via Leonardo da Vinci, è stata trasferita temporaneamente in via Ruggiero Cane Ranieri 2/B ad Umbertide.
Ieri è stata firmata anche l’ordinanza per la zona rossa a Pierantonio, dove ora in via Leonardo da Vinci nel tratto compreso tra il civico 126 e il civico 130 e in via Don Sturzo nel tratto compreso tra il civico 1 e l’intersezione con la stessa via Leonardo Da Vinci, vige il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito veicolare e pedonale.
Questa mattina (15 marzo), inoltre, i 57 studenti della scuola media di Pierantonio sono tornati sui banchi, ospitati nelle aule della Mavarelli-Pascoli di Umbertide. L’amministrazione comunale ha anche organizzato il trasporto scolastico in andata e ritorno, ovviamente gratuito. Gli addetti del Comune sono anche al lavoro per far tornare in classe anche i 90 studenti della primaria, che da lunedì 20 marzo “traslocheranno” temporaneamente alla scuola Garibaldi di Umbertide, in attesa dei lavori di adeguamento degli spazi alla scuola di infanzia di Pierantonio, dove poi verranno trasferiti.