Categorie: Dolce vita Terni

Terni/San Valentino, Cioccolentino coi fiocchi – In 40mila per la prima settimana

Quest'anno il meteo non ha complicato, come nello scorso 2012 con l'emergenza-neve, l'inizio di Cioccolentino, la manifestazione partita a Terni lo scorso sabato alla presenza di istituzioni, stampa locale e internazionale, cittadinanza, turisti. Complice il bel tempo, la kermesse a tema cioccolato e amore ha fatto registrare – dicono gli organizzatori, dopo aver sentito stand e attrazioni – intorno alle 40mila presenze. Un successo che fa ragionevolmente sperare il presidente del comitato organizzatore, Andrea Barbarossa, nell'obiettivo delle 100mila presenze complessive a fine manifestazione, dopo il concerto-tributo a Lucio Dalla del giorno di San Valentino, giovedì alle 17.00 in Piazza Europa.

Le attività che hanno registrato il maggiore afflusso di pubblico sono state “Choco-Sensorial”, degustazioni di cioccolato artigianale al buio guidate dal maestro pasticcere orvietano Maurizio Di Mario, che ha visto oltre mille persone addentrarsi nella tenda oscurata allestita ad hoc, e le attività per famiglie e bambini come i laboratori “I pasticcioni”, pure in concomitanza del Carnevale. Anche “Dolcemente in tour”, il tour itinerante con il maestro cioccolatiere Francesco Favorito a bordo di un bus, ha fatto il pienone, e in tutti i giri previsti dal programma diverse decine di coppie hanno visitato Terni e la Basilica di San Valentino, dove hanno sostato per un omaggio al Santo. Lo stand “Infotourist” ha distribuito oltre 400 brochure della manifestazione, mentre un buon successo è stato registrato anche dallo stand di “Cioccolati d'Italia”, la rete delle Camere di Commercio che a Cioccolentino ha presentato una vetrina-degustazione delle eccellenze di Torino, Cuneo, L'Aquila, Terni e Perugia. Ora l'attesa maggiore è per il concerto-tributo a Lucio Dalla, a quasi un anno dalla sua scomaprsa, cogliendo l'occasione di San Valentino per celebrarne le note e i capolavori. Giovedì 14 febbraio alle ore 17.00 in Piazza Europa, il mega-concerto “4 marzo 1943” che prende nome dall'omonima tribute-band, guidata dall'ex corista ufficiale di Dalla (il ternano Marco Caporicci), eseguirà un medley dei maggiori capolavori di Dalla. Una “tappa-zero” a cui farà seguito il debutto proprio a Bologna, terra natale dell'artista scomparso, della tribute-band in tour nazionale.
Subito a seguire, a chiusura simbolica della kermesse a tema “amore e cioccolato”, un flash-mob improvvisato da tutto il pubblico (un bacio interminabile, con centinaia di coppie già coinvolte attraverso i social media) terminerà con il lancio di 2mila palloncini a forma di cuore.
Chiusura romantica e tutta musicale per “Cioccolentino 2013”, in attesa di un bilancio definitivo del successo di questa edizione.