L'associazione Tempus Vitae ha guadagnato il favore del pubblico con "TernInPresepe", l'iniziativa atta a riscoprire il presepe tradizionale.
“TernInPresepe”: anche quest’anno, a Terni, l’associazione Tempus Vitae ha organizzato un evento all’insegna della riscoperta del presepe tradizionale.
Fondamentale, per la realizzazione dell’iniziativa, il contributo della Fondazione Carit, il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria, della diocesi di Terni-Narni-Amelia, del Museo Diocesano e Capitolare di Terni, e la collaborazione di Confartigianato e FarmaciAterni.
Chiese e vetrine di esercizi commerciali per le opere presepiali
Un’edizione straordinaria, quella di quest’anno. Le principali chiese del ternano e le vetrine degli esercizi commerciali, infatti, hanno ospitato le opere presepiali dei soci dell’associazione Tempus Vitae. Molto apprezzate, poi, le esposizioni presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni, il Cenacolo San Marco, la chiesa e il chiostro di Santa Maria delle Grazie.
Laboratori di arte presepiale per adulti e bambini
Numerosi anche i laboratori di arte presepiale per adulti e bambini; in diverse occasioni, addirittura, è stato possibile osservare la manualità dei maestri presepisti e ascoltare numerose “Storie intorno al Presepe”.
Le collaborazioni con i Comuni di Crodo e Vallo di Nera
Rilevanti, infine, il concorso fotografico “PresepiAMO”, i laboratori nell’Istituto Leonino e nella R.P. “Colleroletta”, dove i partecipanti hanno realizzato due opere straordinarie. La settima edizione, però, è stata segnata anche dalla nascita di importanti collaborazioni con altre manifestazioni del territorio, e non solo, come quelle con i Comuni di Crodo (VB) e Vallo di Nera (PG).
Ancora una volta, quindi, la manifestazione “TernInPresepe” ha riscontrato un notevole successo.