Terni, Vipal Spa in arrivo nuovi tagli | Insorgono Fiom e Fim - Tuttoggi.info

Terni, Vipal Spa in arrivo nuovi tagli | Insorgono Fiom e Fim

Redazione

Terni, Vipal Spa in arrivo nuovi tagli | Insorgono Fiom e Fim

Nello stabilimento di Ferentillo a rischio altri 13 posti di lavoro | I sindacati: "Basta con le ostilità"
Mer, 13/01/2016 - 10:26

Condividi su:


Le Segreterie Provinciali di Fim Cisl e Fiom Cgil valutano con grande preoccupazione la situazione determinatasi dopo gli incontri e la presentazione del piano industriale 2016/2018 da parte di Vipal SPA.

Le Organizzazioni Sindacali Territoriali hanno espresso al tavolo di confronto la più netta contrarietà al nuovo piano industriale che prevede un ulteriore diminuzione del personale per circa 13 unità nel sito di Ferentillo già depotenziato nel 2014 con il licenziamento di 7 lavoratori.

“Da parte dell’azienda – scrivono i sindacati in una nota congiunta – si è ritenuto di procedere con atti e iniziative unilaterali che rischiano di pregiudicare ogni possibilità di prosieguo del confronto su: cassa integrazione ordinaria, annunci di dismissioni di attività produttive e modifiche al piano industriale.

Si tratta di atti e iniziative assolutamente inaccettabili. La proprietà della Vipal è chiamata a far cessare l’escalation di atteggiamenti di ostilità verso il sindacato ed i lavoratori che si rivolgono al sindacato. Ciò che serve, al contrario, è la ripresa del confronto e il ripristino di relazioni improntate alla logica del negoziato e della trattativa, obiettivi sui quali dichiariamo la nostra disponibilità.

In ogni caso – contrattaccano i sindacati di Fim e Fiom – , invitiamo tutti gli azionisti di Vipal Spa, in modo particolare la Gepafin, a non sostenere tale piano che prevede di nuovo come soluzione i licenziamenti. Il territorio Ternano è drammaticamente colpito da pesanti processi di ristrutturazione e cessazione delle attività produttive da parte di tante aziende che, dal punto di vista industriale, lo stanno desertificando producendo drammi sociali che rischiano di divenire insanabili.

Come Organizzazioni Sindacali facciamo richiesta di una convocazione a Vipal Spa ed a tutti i soggetti interessati per verificare gli strumenti e le azioni da porre in essere utili a sviluppare un piano industriale che tenga conto anche delle ricadute occupazionali oltre che del futuro aziendale“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!