Categorie: Eventi Terni

Terni, tutti in piazza contro la violenza e per la libertà delle donne

Quest’anno la manifestazione “Libere di essere, libere di vivere”, partirà il 25 Novembre. Questo vuole comunicare e promuovere la libertà di scelta delle donne in ogni ambito della propria vita e denunciare le ingiustizie, le discriminazioni e le violenze che spesso le donne devono subire a causa dell’esercizio della propria libertà.

I partecipanti sono pregati di presentarsi vestiti di nero con accessori rossi e di contribuire alla costruzione dell’iniziativa inviandoci brevi testi e/o frasi vostre o di altre autrici che affermano la libertà delle donne da leggere o far leggere in piazza.

Per organizzare la manifestazione l’appuntamento è fissato per Giovedì 20 Novembre alle ore 18:00, presso la casa delle donne in Via L.Aminale 20/22 Terni.

“Ricordo quando da piccola accompagnavo mia madre al mercato di Tunisi…
Vedo i colori brillanti delle stoffe, sento gli odori inebrianti di spezie e incensi, odo le voci dei venditori e delle venditrici che declamano la magnificenza delle proprie merci…
Ricordo che mentre mi perdevo in questo universo sensoriale, salda nella mano di mia madre, con la fantasia volavo verso altri spazi e tempi, verso terre ambite e lontane…
Immaginavo colori, odori e suoni “altri”, diversi, che mi avrebbero circondato… mi immaginavo adulta, donna, libera…”

Francesca Esposito in Incontrarsi Racconti di donne migranti e native.