Due fine settimana da ricordare per il Terni Triathlon che si afferma sempre di più nel panorama delle società sportive più dinamiche del centro Italia. Il sipario si è aperto sabato 12 luglio con una gara davvero impegnativa: il Triathlon Over Olimpico del Lago del Salto. La prova prevedeva ben 1900 metri di nuoto, 60 km di bicicletta e 14 km di corsa, per un percorso davvero selettivo, con moltissima salita sia in bicicletta che nella frazione di corsa. Si sono fatti valere gli atleti rossoverdi che corrono col drago sul petto: Giorgio Proia ha tagliato il traguardo in 3 ore e 39 minuti, seguito da Francesco Cappanelli, reduce dalle fatiche dell’Ironman di Nizza, che ha chiuso in 3 ore e 43 minuti. Splendida la prova della staffetta maschile composta da Alessio Lulli, Emiliano Felici ed Andrea Draghi, che si è resa protagonista da subito di una gara di testa, tagliando il traguardo in 3 ore e 5 secondi e portandosi a casa la medaglia d’argento del 2° posto assoluto.
Una prova davvero convincente per gli atleti rossoverdi, sin dalle prime bracciate: Alessio Lulli ha infatti portato a termine una frazione velocissima, uscendo dall’acqua tra i primi e consegnando il testimone ad Emiliano Felici con oltre 2 minuti di vantaggio sul secondo. Davvero selettivi i 60 km di bicicletta, con molta salita e discese su un fondo non ottimale, fino al cambio per l’ultima frazione dei 14 km di corsa in cui Andrea Draghi infliggeva oltre 1 minuto e 30 secondi di di distacco al suo diretto avversario e consegnava il secondo posto assoluto al Terni Triathlon.
Grande la soddisfazione del portavoce Francesco Demma che ha coordinato tutta la gara. Contemporaneamente Francesco Ratini, l’atleta di punta del Terni Triathlon per la corsa in montagna, stava faticando lungo le rampe del Coscerno EcoTrail, una corsa di 25 km con oltre 1000 metri di dislivello. Il tenace corridore ternano, reduce dalla splendida prova del Trail del Terminillo, faceva gara di testa, tagliando il traguardo in 2 ore e 14 minuti e portandosi a casa il 7° posto assoluto.
Il lungo fine settimana si è chiuso domenica 13 luglio con la 3^ edizione della Corri sul Nera di San Liberato di Narni in cui i colori rossoverdi del Triathlon Terni sono stati in evidenza con la doppietta di Carlini e Marinozzi.
Davvero convincente la prova di Lorenzo Carlini, il dottore volante, che sta inanellando una serie di ottimi risultati. Il forte corridore ternano ha tagliato infatti il traguardo in 39 minuti e 4, buoni per il 1° posto di categoria. A pochi secondi il triatleta Jacopo Marinozzi che ha chiuso la prova in 41 minuti e 11, portandosi a casa il premio del 2° posto di categoria e sancendo un evidente miglioramento in vista del prossimo triathlon. Altro fine settimana da ricordare per i colori rossoverdi quello appena trascorso che si è aperto con la Run by Night di Spoleto: erano di scena le “frecce rossoverdi” che, nonostante in questo periodo siano impegnate in un duro allenamento per il potenziamento, non hanno affatto tradito le aspettative.
La kermesse spoletina è stata caratterizzata da 6 km di duro saliscendi per una prova suggestiva lungo le vie del centro storico, ed ha visto l’ottimo Christian Guidi tagliare il traguardo in 23 minuti e 7 secondi, buono per il 4° posto di categoria. A pochi secondi il velocista Michele Piantoni alla prima gara in “abito scuro” con il drago rossoverde sul petto, che ha chiuso in 24 minuti e 24, portandosi a casa l’ottavo posto di categoria.
La reginetta della serata è stata ancora una volta Greta Guidi che è sfrecciata per le vie di Spoleto tagliando il traguardo in soli 23 minuti e 58 secondi, per il 4° posto assoluto, a soli 13 secondi dal podio. Domenica 20 luglio è stata la volta del Triathlon Olimpico di Brasimone. Oltre 350 i partecipanti ad una gara dall’elevato tasso tecnico in cui la frazione dei 40 km di bicicletta ha fatto davvero selezione. Ottimo il risultato di William Salvati che, dopo aver recuperato in bicicletta e consolidato nella frazione di corsa una gara tutta all’attacco, ha tagliato il traguardo in 2 ore e 25 minuti, portandosi a casa il 21° posto assoluto ed il 7° di categoria, seguito dall’ottimo Bruno Gubbiotti che, dopo una splendida frazione di nuoto sotto ai 25 minuti, terminava la sua fatica in 2 ore e 37 minuti.
Ora l’appuntamento è per sabato prossimo quando andrà in scena il Triathlon Sprint del Lago di Vico, l’ultima prova prima della pausa estiva. Davvero folta la presenza del Terni Triathlon con ben 9 atleti rossoverdi al via: 3 individuali (Marzani, Birichillo e Marinozzi) e 2 staffette, una maschile (Lulli, Svizzeretto e Cocciolo) e una femminile (Leoni, Angelelli e Draghi) che puntano decisamente al podio. Ci sarà da divertirsi ed il drago rossoverde volerà in alto.