Intensa attività della Polizia Stradale di Terni nella notte tra sabato 2 e domenica 3 aprile 2016: 90 persone controllate a bordo di veicoli per la verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti in due posti di controllo effettuati nel centro urbano di Terni, con l’ausilio dell’Ufficio Sanitario della Questura di Terni e la collaborazione di un equipaggio (con il Capitano Pepponi) del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Terni ed un’unità cinofila del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Perugia.
Coordinati dal Dirigente, i 3 equipaggi della Polizia Stradale hanno ritirato 10 patenti ad altrettanti conducenti in stato di ebbrezza (9 di sesso maschile e 1 di sesso femminile) con tassi alcolemici che vanno da 0,65 g/l ad 1,63 g/l: 7 persone (6 uomini e 1 donna) sono della provincia di Terni, 2 della provincia di Viterbo e 1 della provincia di Perugia.
Anche un conducente minorenne (nato nel 1999 in provincia di Terni ed alla guida di un quadriciclo a motore) è stato trovato in stato di ebbrezza ma a lui, con un tasso di 0,20 g/l a fronte del tasso 0,00 previsto per i minorenni, sarà inflitta solo una sanzione pecuniaria.
3 sono le patenti ritirate per guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti (tutti di sesso maschile di cui 2 residenti nella provincia di Terni e 1 nella provincia di Rimini). Dei 3, uno è stato trovato positivo a cannabinoidi e cocaina, 1 ai soli cannabinoidi e 1 alla cocaina.
Per l’accertamento è stata utilizzata dal Medico della Polizia di Stato una nuova apparecchiatura per il prelievo salivare di recente assegnata dal Ministero dell’Interno: come di consueto le controanalisi verranno effettuate dal Centro di Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense – Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato – a Roma.
Grande collaborazione della Guardia di Finanza nei servizi predisposti e l’ausilio dell’unità cinofila, uno splendido pastore tedesco di nome Arex, che ha consentito di sequestrare 27,70 grammi di sostanza stupefacente (hashish, marijuana, cocaina) ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90 a soggetti identificati (tra cui il conducente diciannovenne di un ciclomotore).
In uno dei primi controlli proprio con l’ausilio di Arex ad una navetta che portava i giovani in un locale, è stato rinvenuto e sequestrato (ai sensi dell’articolo 73 del DPR 309/90 a carico di ignoti) una piccola quantità di sostanza stupefacente (hashish) che qualcuno ha gettato sul pavimento dell’autobus.
Un dato che deve far riflettere: dei 5 ragazzi denunciati per possesso di sostanza stupefacente (1 conducente e 4 passeggeri) il più piccolo è nato nel 1998 e deve ancora compiere 18 anni e il più grande ha appena 20 anni.