In occasione dell’incontro di calcio Ternana-Parma dello scorso 8 dicembre, prima dell’inizio della partita, contestualmente all’ingresso delle squadre sul terreno di gioco, dalla tifoseria ospite, sistemata in Curva Ovest, sono stati accesi due fumogeni. Nella pausa fra il primo ed il secondo tempo è stato esposta una coreografia non autorizzata. Nello specifico si tratta di una gigantografia dell’immagine di Federico Aldrovandi, il 18enne studente ferrarese, deceduto il 25 settembre 2005, dopo una colluttazione con alcuni agenti di Polizia che lo avevano fermato per un normale controllo dopo una serata nell’ambito della quale il giovane aveva ssunto sostanze stupefacenti e alcol.
I fatti sono stati filmati dalle telecamere dello stadio, attraverso cui la Polizia di Stato ha individuato gli autori delle condotte.
Al termine dell’indagine – condotta dalla DIGOS – è scattata la denuncia nei confronti di due tifosi per l’accensione di strumenti per l’emissione di fumo ed è stato avviato nei loro confronti l’iter amministrativo per l’irrogazione della misura del D.A.S.P.O; per altri tre tifosi è scattata la sanzione amministrativa per la violazione del regolamento d’uso dell’impianto sportivo.