Terni San Valentino Jazz continua il successo con i "Cherries on a swing set" - Tuttoggi.info

Terni San Valentino Jazz continua il successo con i “Cherries on a swing set”

Redazione

Terni San Valentino Jazz continua il successo con i “Cherries on a swing set”

Dom, 09/02/2014 - 17:40

Condividi su:


Un'altra serata di successo per “San Valentino Jazz” grazie al gruppo vocale di Orvieto, i Cherries.. on a swing set. Sono sette giovani cantanti che hanno scelto la “voce concertata” come mezzo per esprimere la propria sensibilità artistica. I celebri brani dei Queen, degli Abba, dei Beatles, dei Coldplay e quelli di molti artisti internazionali e italiani, come Mia Martini, Tiziano Ferro, Matia Bazar, Madonna, Kate Bush, Adele, vengono ripresi e stravolti, attraverso le tecniche della scrittura polifonica vocale classica e le moderne tecniche del beat box e dell’imitazione strumentale. Il lavoro dei Cherries nasce dalla consapevolezza di una tradizione antica di secoli, il cantare “punto – contro – punto”, linguaggio musicale che ha origine nel Rinascimento e che trova una sua continuità nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri, arricchito dalle esperienze avanguardistiche del ‘900 e dalle moderne acquisizioni delle armonie del jazz e degli spostamenti ritmici dello swing. Una tradizione che si attualizza e si rinnova nello stile e nel repertorio dei Cherries. Così, gli “acrobati della voce” concertano tra loro a colpi di contrappunto, s’inseguono giocosi per i viottoli d’una fuga, intrecciano e districano le voci, per poi ricongiungersi nella semplicità di un unisono, ricreando “modernissimi mottetti” dal gusto tipicamente italiano. L’ensemble ha debuttato ufficialmente il 15 maggio 2010 al Teatro Santa Cristina di Porano con lo spettacolo “Cherry Pie”, eseguito con successo in molte città d’Italia.

Le foto sono di Edy Mostarda ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!