Terni, rifiuti ferrosi 'irregolari' | Stangata a deposito di Maratta e autotrasportatore - Tuttoggi.info

Terni, rifiuti ferrosi ‘irregolari’ | Stangata a deposito di Maratta e autotrasportatore

Redazione

Terni, rifiuti ferrosi ‘irregolari’ | Stangata a deposito di Maratta e autotrasportatore

Carabinieri in azione per il controllo del corretto smaltimento dei materiali ferrosi
Mar, 11/06/2019 - 19:09

Condividi su:


Nel corso delle periodiche attività di controllo finalizzate a contrastare le attività illecite di trasporto, trattamento e stoccaggio dei rifiuti, con particolare attenzione a quelli ferrosi che, notoriamente, generano profitti illegali e producono gravi danni ambientali, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Terni, unitamente a quelli della Stazione Carabinieri Forestale di Terni, hanno proceduto alla verifica di un sito localizzato nell’area industriale “Maratta” di Terni.

A conclusione dell’ispezione, i militari hanno accertato che, nonostante l’impresa sottoposta a controllo fosse in regola sotto i profili autorizzativi e documentali, erano stati stoccati al suolo su un’area esterna al capannone e non impermeabilizzata, alcuni residui ferrosi di vario tipo, in violazione della normativa di settore. Pertanto il titolare è stato denunciato in stato di libertà ai sensi dell’art. 256 c.2 del D.Lgs. nr. 152/2006 per il reato di deposito incontrollato di rifiuti, oltre a subire la sanzione pari a 3250 euro.

Nel corso delle operazioni, un autocarro carico di rifiuti ferrosi non pericolosi è giunto all’interno dell’azienda. I militari hanno decisp pertanto di estendere il controllo, riscontrando la totale irregolarità della documentazione di trasporto e dei profili autorizzativi. Il conducente del mezzo pesante è stato deferito in stato di libertà ai sensi dell’art. 256 del D.Lgs. nr. 152/2006 per il reato di trasporto illecito di rifiuti, oltre a subire la sanzione pari a 6500 euro. L’autocarro è stato sequestrato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!