Terni, riapre il cantiere della fontana di piazza Tacito - Tuttoggi

Terni, riapre il cantiere della fontana di piazza Tacito

Redazione

Terni, riapre il cantiere della fontana di piazza Tacito

Dopo il lockdown, nella fase riapre anche il cantiere degli ex studios di Papigno
Lun, 11/05/2020 - 14:29

Condividi su:


Terni, riapre il cantiere della fontana di piazza Tacito

Stamattina è stato riaperto il cantiere per il restauro e gli interventi sulla fontana di Piazza Tacito. I tecnici del Raggruppamento Zodiaco (Carla Tomasi Srl, Studio Crc di Paolo Pastorello e ditta individuale Anna Borzomati), incaricato per questa fase dell’intervento, indossando le protezioni individuali, si sono messi al lavoro per risistemare i cantieri di piazza Tacito e quello allestito presso gli ex studi cinematografici di Papigno che dovrà accogliere le parti del vecchio mosaico una volta distaccate.

Il cantiere

“Prima dell’emergenza – dice l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati che ha partecipato stamattina ad un sopralluogo – era già stato predisposto tutto per l’inizio delle attività programmate con il distacco dei mosaici. Ora si cercherà di accorciare i tempi, visto che i tecnici del Raggruppamento Zodiaco ci assicurano che già la prossima settimana potrà iniziare il delicato intervento di distacco”.

Oggi intanto i tecnici hanno predisposto i lucidi che saranno applicati sui vecchi mosaici per delimitare le aree dei tagli. Aree che comunque corrisponderanno a quelle di ogni figura dello zodiaco.
Come già anticipato nei mesi scorsi intanto nei laboratori di Roma è stato ultimato il nuovo mosaico che dovrà sostituire quello vecchio restaurato e rimosso.
Tutte le informazioni qui: https://www.restaurofontanaterni.com/

“Con i tecnici della Direzione Lavori Pubblici – dice l’assessore Benedetta Salvati – abbiamo lavorato per far sì che il cantiere potesse ripartire quanto prima, compatibilmente con le normative contro la diffusione dell’epidemia che abbiamo dovuto verificare, soprattutto riguardo i codici Ateco. Ora siamo perfettamente in linea e speriamo di aver superato anche questo ostacolo, verso il traguardo della restituzione della Fontana di Piazza Tacito ai ternani, un simbolo d’identità cittadina ancor più importante in questo periodo”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!