Terni, regolamento musica nei locali: parola ai gestori - Tuttoggi.info

Terni, regolamento musica nei locali: parola ai gestori

Redazione

Terni, regolamento musica nei locali: parola ai gestori

Mar, 25/06/2024 - 11:15

Condividi su:


Nuovo regolamento per la musica nei locali di Terni: aspettative, speranze e frecciatine. Tuttoggi tra i gestori dei locali

Nella giornata di ieri, 24 giugno, è stato votato il nuovo regolamento che disciplina l’utilizzo di strumenti, apparecchi e impianti di diffusione sonora nei pubblici esercizi ed in occasione dello svolgimento di spettacoli, intrattenimenti e manifestazioni. Le novità riguardano anche i locali del centro e gli orari in cui è consentito diffondere musica al chiuso e all’aperto (qui tutti i dettagli). L’atto è stato commentato come un successo della giunta Bandecchi da parte della maggioranza di Palazzo Spada (cioè di Alternativa Popolare), criticato da alcune associazioni di categoria e da alcuni esponenti dell’opposizioni, ma vediamo come la pensano i diretti interessati, cioè i gestori dei locali.

Nuovo regolamento per musica: mettere ‘a sistema’ i locali del centro

Perplessità, ottimismo e frecciatine, le opinioni dei gestori dei locali del centro di Terni, raccolte da Tuttoggi.info, sono abbastanza convergenti su almeno due punti: il fatto che il “Baravai” de “La Passeggiata” abbia finora goduto di diritti e possibilità superiori rispetto agli altri locali e che il nuovo regolamento offra una nuova possibilità per creare eventi nel centro storico e non solo nel parco cittadino. Nello specifico si intendono tutti quei locali situati in zona via Lanzi, via Fratini, via Cavour, piazza della Repubblica e corso Tacito; un’area da mettere ‘a sistema’ vista anche la tendenza degli ultimi tempi che porta verso un centro storico sempre più abbandonato, deserto e privo di stimoli sia per gli esercenti che per i cittadini, che continuano a segnalare frequentemente situazioni di degrado e pericolo, anche in orari diurni.

La voce ai gestori dei locali del centro

“Al momento vogliamo aspettare che il regolamento vada a regime – ci spiega un gestore – poi potremo dare un giudizio su quanto prodotto dall’amministrazione. Così, a prima vista, potrebbe essere una buona cosa per essere più competitivi rispetto ad altre realtà che hanno goduto di maggiori possibilità”.

“No comment – dice un altro – secondo noi è un pasticcio che non porterà alcun beneficio a noi gestori del centro storico, ma servirà magari a disciplinare altre situazioni rimaste fino a questo momento in sospeso”.

“Purtroppo ci sentiamo ormai abbandonati da tempo – spiega un terzo – e non parlo solo di regolamenti che possono essere più o meno giusti. Il problema è più ampio e riguarda tutto l’indotto del centro storico, non solo quello di noi gestori di locali. Altri colleghi commercianti lamentano una situazione desolante che non si era mai vista a Terni”.

“Il nuovo regolamento consente di avere più possibilità per i commercianti del centro, aperti tutto l’anno – ecco un ultimo commento per chiudere – e di provare a contrastare, seppur in minima parte, l’onda d’urto di un altro locale del centro che gode ormai da tempo di diversi diritti e possibilità. Confidiamo che la possibilità che ci viene data sia anche un’ apertura verso la creazione di eventi che possano essere sfruttati anche nelle vie del centro storico e non solo a “La Passeggiata””.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!