Terni provincia di Perugia, governo Monti lavora a decreto 'Taglia Province' - Tuttoggi.info

Terni provincia di Perugia, governo Monti lavora a decreto 'Taglia Province'

Redazione

Terni provincia di Perugia, governo Monti lavora a decreto 'Taglia Province'

Lun, 25/06/2012 - 10:03

Condividi su:


Luca Biribanti

Sta prendendo forma il decreto taglia province del ministro Filippo Patroni Griffi e Terni questa volta rischia davvero la soppressione. I criteri che vengono presi in considerazione sono: popolazione, estensione e numero di comuni. Su 107 province attualmente esistenti ne rimarranno 54, con uno sconvolgimento del quadro geo-amministrativo italiano. Insomma chi a scuola ha studiato la geografia della Toscana dimentichi Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, e dimentichi anche Terni in Umbria. C'è già chi sarebbe pronto ad emigrare piuttosto che passare sotto la provincia di Perugia, ma lo scenario è tutt'altro che lontano dalla concreta realtà del decreto legge. Già Berlusconi e Veltroni avevano ipotizzato, prima dei 'tecnici', l'abolizione dell'ente “costoso per i cittadini e inutile”, a dire dei politici. Col decreto 'Salva Italia' il governo Monti aveva inizialmente decentrato le funzioni delle province a comuni e regioni, ma, secondo l'Upi (unione province italiane) è arrivato il momento di dire addio a quelle realtà che non soddisfano i requisiti del decreto. Indiscrezioni dicono che i criteri per la sopravvivenza di una provincia siano:
popolazione oltre i 350.000 abitanti
superficie oltre 3.000 Kmq
comuni oltre i 50
Considerando i numeri di Terni basta fare 2 facili conti:
circa 235.000 abitanti, poco più di 2.000 kmq in estensione e 33 comuni.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!