TERNI PROTAGONISTA NEL NUOVO CATASTO E NEL FEDERALISMO FISCALE - Tuttoggi.info

TERNI PROTAGONISTA NEL NUOVO CATASTO E NEL FEDERALISMO FISCALE

Redazione

TERNI PROTAGONISTA NEL NUOVO CATASTO E NEL FEDERALISMO FISCALE

Lun, 28/04/2008 - 10:25

Condividi su:


Fiscalità locale e nuovo catasto, due temi in cui la pubblica amministrazione è chiamata a rispondere alle esigenze di una società in crescita. Due temi rilanciati dalla legge Finanziaria del 2007 che ha previsto fondi per il sostegno agli investimenti per l'innovazione negli enti locali.

A Palazzo Spada sono stati presentati dal vicesindaco Feliciano Polli, dall'assessore Carlo Rozzi e dal direttore generale Caterina Grechi, due progetti che coinvolgono numerosi enti locali, sparsi in tutto il territorio nazionale, e che vedono protagonista il comune di Terni. Il progetto Elifis, la cui convenzione è stata sottoscritta per conto del Ministero da Paolo Zocchi, vede il comune di Terni proponente e capofila dell'aggregazione di 22 comuni di Umbria, Marche, Emilia, Sardegna, Toscana, Liguria, Piemonte e Veneto. L'obiettivo di costruire un Cruscotto per il federalismo fiscale attraverso il quale gli Enti Locali avranno a disposizione un innovativo strumento di gestione delle proprie entrate. Nella prospettiva del federalismo fiscale si consentirà da subito una corretta gestione e programmazione delle risorse finanziarie. Il progetto beneficerà di un finanziamento statale di 2,8 milioni di euro per investimento complessivo di 7 milioni di euro.

Il progetto Elicat interviene nella gestione dei servizi catastali e intende integrare le banche dati della Pubblica Amministrazione locale e centrale (catasto, concessioni edilizie, anagrafe della popolazione ecc.) con lo scopo di ottimizzare la qualità dei dati a disposizione degli uffici pubblici, bonificare i dati errati, di aggiornarli, di armonizzare i processi di gestione del catasto per consentire un efficace controllo del territorio e il perseguimento degli obiettivi di perrequazione fiscale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!