La Polizia di Stato celebra oggi, martedì 12 aprile, il 170° Anniversario della sua fondazione.
Iniziò nel 1852, infatti, quel lungo percorso che attraverso numerosi passaggi di testimone è giunto fino ai nostri giorni con la Polizia di Stato.
Anche Terni, ovviamente, ha partecipato ai festeggiamenti. Il 12 aprile, alle ore 08:45, in via Antiochia, il questore della Provincia di Terni, Bruno Failla, ha deposto una corona a ricordo dei caduti della Polizia di Stato. La cerimonia celebrativa, invece, si è tenuta al CAOS, dove sono stati allestiti stand espositivi per ricreare una vera e propria “cittadella della Polizia”. Hanno avuto luogo, ancora, esibizioni dell’Unità cinofila, e una dimostrazione di autodifesa da parte di istruttori della Questura di Terni.
All’interno del teatro Secci, poi, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, il questore Failla ha accolto gli ospiti; dopo la lettura dei discorsi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, ha illustrato i risultati ottenuti in un anno di attività.
Infine, in seguito alla consegna delle onorificenze al personale che si è messo in luce per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio dimostrato, le esibizioni musicali e teatrali dell’attore Riccardo Leonelli e del cantante-pianista Giuseppe Barbera.