Continua l’attività di controllo della Polizia di Stato in tutta la provincia di Terni, volta a verificare lo stato di alterazione psicofisica di quanti si mettono alla guida magari, ma non solo, dopo una serata in discoteca. La Sezione Polizia Stradale di Terni e la Sottosezione di Orvieto con l’ausilio di strumentazioni specifiche, hanno messo in campo ogni risorsa possibile nel fine settimana, controllando decine e decine di conducenti e relativi mezzi, per contrastare in modo energico e deciso il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e/o di alterazione per l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, comportamento estremamente pericoloso che ancora rientra tra le principali cause di incidente stradale in Italia.
Gli ultimissimi controlli effettuati, tanto nella zona di Terni, quanto dell’orvietano, hanno dato una risposta che lascia ben sperare: 5 patenti ritirate, di cui un rifiuto, a fronte di un totale di quasi un centinaio di verifiche fatte. La fascia di età più “colpita” è quella over 32, mentre nessun neo-patentato, per i quali è notorio che la tolleranza è zero, è stato colpito da provvedimenti.
L’educazione stradale, ormai è diventata una priorità nell’ambito dell’attività di prevenzione della Specialità , e l’insistente attività di controllo, hanno iniziato a dare i propri frutti. Giovani neo-patentati assolutamente disciplinati e responsabili, che sottoposti al controllo, alla fine di una serata in discoteca, sono risultati negativi; ma vi è di più: tantissimi genitori in sosta fuori dai locali, che in attesa di riportare i propri figli a casa, ringraziavano gli operanti e manifestavano la loro approvazione per l’attività svolta.