Terni, operaio morto sul lavoro | 8 persone rinviate a giudizio per omicidio colposo - Tuttoggi.info

Terni, operaio morto sul lavoro | 8 persone rinviate a giudizio per omicidio colposo

Luca Biribanti

Terni, operaio morto sul lavoro | 8 persone rinviate a giudizio per omicidio colposo

Il gup Simona Tordelli ha deciso ieri sulla tragedia che nel 2014 portò alla morte di Egidio Pennacchi
Gio, 20/10/2016 - 08:32

Condividi su:


Il gup del Tribunale di Terni, Simona Tordelli, ha rinviato a giudizio 8 persone, con l’accusa di omicidio colposo, ritenute responsabili, a vario titolo, della morte di Egidio Pennacchi, l’operaio che nel 2014 rimase vittima di un incidente sul lavoro.

L’uomo, nella mattinata di lunedì 24 febbraio, stava potando gli alberi che si trovano lungo l’argine destro del fiume Nera, all’altezza della passerella, quando un ramo si è spezzato e la camionetta col braccio della gru è collassata su un fianco. Il cestello è finito in acqua e l’operaio ha fatto un volo fatale di circa 10 metri.

Sul caso era stato aperto un fascicolo d’inchiesta dal Pm, Elisabetta Massini, per omicidio colposo e, nella giornata di ieri, è arrivata la decisione del gup che ha rinviato a giudizio 8 soggetti, tra i quali il collaudatore del mezzo, il manovratore del braccio meccanico che sosteneva la cesta, il legale della ditta dove lavorava la vittima e un responsabile delle verifiche sul corretto funzionamento del mezzo.

Subito dopo l’incidente, a dare l’allarme sono stati i colleghi di Pennacchi: sul posto i Vigili del Fuoco che hanno iniziato le ricerche dell’uomo proprio nel perimetro del cestello, per escludere la possibilità che l’operaio potesse essere rimasto incastrato sotto la struttura di ferro.

Ci sono voluti ben 35 giorni di ricerche per trovare il corpo senza vita di Egidio Pennacchi, ritrovato esattamente il 31 marzo. Le operazioni di soccorso, alle quali hanno preso parte anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Viterbo, sono state particolarmente difficili per le condizioni in cui i caschi rossi hanno dovuto operare. La forte corrente, il letto del fiume fangoso, gli argini frastagliati, non hanno infatti agevolato i soccorritori.

Il corpo è stato individuato grazie alle squadre dei sommozzatori di Viterbo che hanno visto affiorare dalle acque del fiume il casco bianco che l’operaio ancora indossava. L’uomo è stato ritrovato in avanzato stato di decomposizione con l’imbragatura indosso, e attaccati alla cinta aveva ancora gli arnesi di lavoro che stava utilizzando in quella maledetta mattinata. Così appesantito, il corpo di Egidio Pennacchi si era infilato sotto un grosso ramo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!