Categorie: Cultura & Spettacolo Dolce vita Terni

Terni move, parte il festival degli artisti di strada

Terni roadside, letteralmente “sul ciglio della strada”, sarà il primo festival di arti di strada a Terni: oltre 200 artisti provenienti da tutto il territorio nazionale saranno gli indiscussi protagonisti di tantissimi microeventi (circa 30 le postazioni fisse), che animeranno la città dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Le principali vie e piazze del centro (Via Roma, Corso Vecchio, Largo Villaglori, P.zza dei Bambini e delle Bambine, P.zza della Repubblica, C.so Tacito, Via Cavour, Via Fratini, Via Goldoni, P.zza San Francesco, Via del Tribunale, Via Angeloni) si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto per spettacoli e performance di arte di strada: giocolieri, mimi e danzatori, a cui si affiancheranno il teatro dei burattini della compagnia BRUM BRUM GRIMM e altre attività di animazione per bambini. Così come avvenne per il “Ferrara Busker Festival”, Terni Roadside si propone come una delle principali manifestazioni del centro Italia, nell’ambito delle arti di strada. Ad accompagnare gli spettacoli, un’ampia offerta musicale, grazie alla collaborazione con l’Istituto Briccialdi e alla presenza di due street band locali. Il programma prevede, inoltre, la presenza di ensemble di fiati e l’esecuzione di concerti di chitarra e voce. Alla programmazione dei micro eventi si affianca uno spettacolo “clou”, previsto per le ore 21.30 della serata di sabato 17 maggio, a Piazza della Repubblica.

Electricity, della compagnia Evolution Dance Theater è un mix di danza, acrobatica e teatro fisico, a cui si accompagnano vibranti coreografie di video arte ed effetti scenico-tecnici di forte impatto. La Evolution Dance Theater nasce nel 2008, dedicandosi con successo, fin dagli esordi, alla creazione di spettacoli basati sulla fusione di fantasioso atletismo e affascinante visionarietà. La grande forza della compagnia sta nella conoscenza di un vocabolario artistico ampio, che non si limita solo alla danza, ma che si estende anche ad altre forme d’arte, come la video arte, l’illusionismo e il sapiente utilizzo di luci ed effetti dal vivo.
Direzione artistica e coreografia: Anthony Heinl.
Direttore tecnico: Mimmo L’Abbate
Light Design: Adriano Pisi.
Danzatori: Anthony Heinl, Nadessja Casavecchia, Chiara Morciano, Eleonora Saba, Chiara Verdecchia, Roberto Tallarigo, Davide Colletti, Carim di Castro.