Terni, minoranza litiga sul risultato delle elezioni | Pd risponde a Gentiletti "Solo personalismo" - Tuttoggi.info

Terni, minoranza litiga sul risultato delle elezioni | Pd risponde a Gentiletti “Solo personalismo”

Luca Biribanti

Terni, minoranza litiga sul risultato delle elezioni | Pd risponde a Gentiletti “Solo personalismo”

Mar, 10/03/2020 - 12:31

Condividi su:


Le elezioni suppletive in Umbria hanno chiaramente indicato la preferenza della Regione per il centro-destra con la netta vittoria della candidata leghista Valeria Alessandrini su quella del centro-sinistra Maria Elisabetta Mascio. Un turno elettorale che ha portato con sé strascichi di polemiche, a iniziare dal selfie di gruppo della Lega che, nella circostanza di emergenza legata alle direttive volte al contrasto del Coronavirus, ha suscitato reazioni di condanna bipartisan.

Ma il vento ‘di tempesta’ ha scosso anche la minoranza di Palazzo Spada, nello specifico Il Pd e il capogruppo della lista civica, Senso Civico, Alessandro Gentiletti.

Gentiletti contro il Pd

Proprio quest’ultimo, in un’analisi un po’ avventata del post-voto, aveva sottolineato: “Spiace constatare ancora una volta che non tutti abbiano fatto ciò che potevano, a partire dal Partito democratico, che prima le ha chiesto di candidarsi e poi non è pervenuto.

Personalmente, non ho visto una classe dirigente di quel partito in grado di comprendere e raccogliere la portata effettiva di questa sfida – affonda Gentiletti – che ha visto per la prima volta unite tante forze, civiche, socialiste, di sinistra e moderate, alla fine insieme. Con uno sforzo in più, avremmo almeno potuto vincere a Terni città, dove Elisabetta Mascio già alle regionali arrivò prima della sua lista. Penso – continua Gentiletti – che un simile risultato avrebbe avuto un significato politico dirompente. Questo credo, quindi, che sia mancato e manchi: una classe dirigente all’altezza. Mentre con tutte le altre forze politiche e civiche abbiamo dimostrato di essere pronti ad un dialogo aperto, intenso e alla ricerca di un punto di incontro comune, altrettanto non mi sembra sia emerso altrove. Ripeto, questo è uno sprone più che una critica”.

La risposta del Pd

L’uscita del capogruppo di Senso Civico non è stata certo accolta in modo positivo dal Pd che non ha mancato di replicare: “Consideriamo del tutto inopportune e assolutamente fuori luogo le dichiarazioni del consigliere comunale Gentiletti ricordando che Il PD di Terni è la principale componente del risultato elettorale ottenuto in queste elezioni e che il PD stesso è il secondo partito della città e della regione, ci dica lui quanto vale in termini elettorali, che cosa e chi rappresenta.

Riteniamo certe uscite assolutamente sterili, intrise di un personalismo asfittico e inconcludente che nulla hanno a che vedere con il senso della realtà e con un complessivo progetto di città che si tenta a fatica di realizzare. Il PD di Terni intende continuare su questa strada intrapresa, la costruzione di una nuova alleanza sociale e politica all’interno della città, una coalizione di forze che possa nel tempo, e con il confronto, costruire un nuovo progetto di città, plurale, includente e partecipato con le varie anime progressiste del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!