Terni, la Corte dei Conti mette sotto esame le giunte Raffaelli e Di Girolamo - Tuttoggi.info

Terni, la Corte dei Conti mette sotto esame le giunte Raffaelli e Di Girolamo

Redazione

Terni, la Corte dei Conti mette sotto esame le giunte Raffaelli e Di Girolamo

Dom, 24/06/2012 - 17:11

Condividi su:


Ri. Fo.

Le amministrazioni Raffaelli e, in minor misura, Di Girolamo sono finite sotto la lente d’ingrandimento della magistratura contabile a causa di alcuni contratti di finanza derivata (Swap) che, approvati e rinegoziati, avrebbero causato al Comune di Terni ingenti perdite di denaro. La Corte dei Conti avrebbe stimato il danno erariale sui 2 milioni e 700mila euro circa: di questi, 2.695.748,62 euro sarebbero imputabili alla giunta Raffaelli, mentre 6500 euro a quella attuale. Tale danno sarebbe stato causato da una delibera di giunta del 10 agosto 2010, a seguito della quale il dirigente Francesco Saverio Vista è stato autorizzato ad estinguere le operazioni di finanza derivata nel momento in cui l’estinzione fosse risultata conveniente per il Comune. Mentre Di Girolamo e gli assessori coinvolti nella vicenda dovrebbero versare nelle casse del Comune di Terni, se la Corte dei Conti dovesse confermare il danno erariale nell’ambito dell’udienza fissata per il 6 marzo, circa 900 euro a testa, l’ex sindaco Raffaelli ed i componenti della sua giunta si ritroverebbero a dover pagare cifre che oscillerebbero fra i 90mila euro circa e i 317mila euro.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!