Terni Jazz Orchestra 'ospita' Michael Rosen - Tuttoggi.info

Terni Jazz Orchestra 'ospita' Michael Rosen

Redazione

Terni Jazz Orchestra 'ospita' Michael Rosen

Lun, 17/02/2014 - 11:37

Condividi su:


Dopo il grande successo dei primi due concerti di Sanvalentinojazz 2014, in cui si sono esibiti Fabrizio Bosso insieme alla Big Band dell’Istituto Briccialdi, e il gruppo vocale Cherries, torna l’appuntamento con i grandi solisti jazz internazionali e le eccellenze del territorio ternano.

Protagonisti dell’appuntamento di venerdì 21 febbraio saranno il sassofonista americano Michael Rosen e la Terni Jazz Orchestra, con un concerto dedicato alla musica italiana, che ha scritto le pagine più suggestive ed entusiasmanti degli ultimi cinquant’anni di storia musicale. La scelta dei brani ricadrà proprio fra quelli universalmente riconosciuti come “musica italiana di élite”. Ecco dunque che “Parole parole”, “Un'estate fa”, “E penso a te”, “Prendila così” diventano il pretesto per raccontare delle storie musicali legate alla nostra vita più intima e sentita, dei momenti in cui l'adolescenza diveniva vita vissuta. Con gli arrangiamenti del direttore Marco Collazzoni, impreziositi da due ospiti d'eccezione, come il sassofonista tenore Michael Rosen, interprete incredibile di quello stile jazz, pop, fusion che assolutamente lega con le sonorità che oggi ricerca la TJO, e con Gianni Neri, cantante dell'area Mogol, si assisterà a un concerto che presenterà anche tematiche latino-americane, proposte dal chitarrista Martin Diaz, compositore e cantante argentino. Il tutto, unito a un linguaggio jazz che proporrà anche brani più complessi e articolati come “Three views of a secret”, di Jaco Pastorius o “Invitation”, dove Rosen e Collazzoni daranno sfoggio della loro lunga amicizia in un duello fino all'ultima nota.

Michael Rosen: nato nel 1963 a Ithaca, nello stato di New York, Michael frequenta la Berklee School of Music, dove vince una borsa di studio, seguendo corsi con Gary Burton, tra gli altri. Già autore di cinque cd nel 2010, nel corso del 2011 Michael s’impegna e registra ben quattro nuovi album. Primo tra questi è un lavoro di Jazz Brasiliano, “Tricolor”, con ospiti illustri, come Nelson Faria, e “Press Escape to Begin”, un cd di Jazz/Funk Elettronico, con special guest trombettista, Randy Brecker. Tra le collaborazioni: Sarah Jane Morris, Mike Stern, Bobby McFerrin e La Scala Orchestra Soloists, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Mina, Renato Zero, Adriano Celentano, Giorgia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!