Categorie: Economia & Lavoro Istituzioni Terni

Terni, Italia Nostra attacca Fondazione Carit “Stipendi alti ed assunzioni poco chiare”

Italia Nostra punta il dito contro la Fondazione Carit, accusandola di “rimarchevoli incrementi dei compensi 2013 rispetto agli anni precedenti, a partire da quelli del CdA, già consistenti”,  e di “modalità di assunzione del personale  poco chiare”.

Per quanto riguarda l’aumento dei compensi, Italia Nostra evidenzia che sono “incrementi finanziariamente sostenibili ma al contempo fortemente criticabili, perché: a) riguardano anche persone sui cui conflitti di interesse nulla è stato fatto, sebbene segnalati più volte; b) si tratta di incrementi a doppia e anche a tripla cifra nel breve volgere di 12 mesi; c) confliggono col segno ‘meno’ che registra da anni il PIL italiano.

2012: compensi e rimborsi spese organi statutari: € 208.556

Organo

Componenti

Compensi complessivi (mln)

Comitato di indirizzo

20

37,5

CdA

7

106

Collegio dei revisori

3

37

2013: compensi e rimborsi spese organi statutari: € 299.662

Organo

Componenti

Compensi complessivi (mln)

Aumento su anno precedente

Comitato di indirizzo

20

96

+160%

Consiglio di amministrazione

7

150

+42%

Collegio dei revisori

3

54

+45%

Per quanto riguarda le assunzioni, Italia nostra critica la Fondazione che a suo parere ‘predica bene’, parlando di necessità di stimolare i giovani, ma ‘razzola male’ date “le modalità di assunzione del personale poco chiare, nonostante gli organici della Fondazione siano più che raddoppiati in soli cinque anni, senza che si conoscano i titoli dei fortunati, né i risultati. A questo punto, per non creare inutili angosce, si definisca in bonis tale vicenda, ma, per il futuro, quando mai accadesse ancora, si consenta a tutti i giovani preparati e competenti di poter partecipare alle selezioni, senza lasciarli emigrare altrove”.

Personale:

2008
La Fondazione si avvale della prestazione di due dipendenti (uno part-time), oltre al segretario.

2013
La Fondazione si avvale della prestazione del segretario, del vice segretario (dipendente), di tre dipendenti a tempo indeterminato e una a tempo determinato