Sono stati gli amici di sempre a dare l'allarme, quando si sono resi conto che Quinto non aveva più contatti con nessuno da ormai una settimana. Il fatto non ha destato particolare apprensione perchè 'Dino' Merluzzi, 62 anni, era solito prendersi lunghi periodi di 'vacanza' per riposare. Domenica mattina invece gli amici di 'Dino' hanno deciso di andarlo a trovare nella sua abitazione di Via Pascarella. Quando nel pomeriggio la comitiva ha suonato al citofono dell'uomo non ha ricevuto risposta, nonostante la sua auto fosse parcheggiata davanti al condominio. Insospetitti, hanno dato l'allarme. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, un equipaggio del 118 e la Polizia Municipale. La porta dell'appartamento è stata forzata e i soccorritori hanno trovato Quinto Merluzzi riverso a terra, in camera da letto.
Da una prima parziale ricostruzione dei fatti, sembra che l'uomo sia stato colto da un malore, ma sarà l'autopsia a stabilire con certezza le cause del decesso.
'Dino' era molto conosciuto in città: collezionista di flipper, ha girato col suo furgone il mondo, impegnato nelle battaglie sociali per difendere i diritti dei diversamente abili e dedito alla solidarietà. Una vita passata a parlare con gli altri e ad aiutare gli altri, lui che diu aiuto, sulla carrozzella, non ne ha mai chiesto.
Foto di tilt.it