Terni

Terni in lutto, morto l’ex motociclista Mirko Giansanti. Il ricordo del Comune

La città di Terni e il mondo del motosport piangono la morte dell’ex motociclista Mirko Giansanti. Il pilota, deceduto lunedì all’hospice, avrebbe compiuto 47 anni fra un mese. Era affetto da una malattia incurabile.

Tra il 1996 ed il 2005 aveva corso ininterrottamente nel Motomondiale, prima nella classe 125 (l’esordio con il Team Pileri) e poi nella 250, conquistando in totale 12 podi. Lasciato il Motomondiale aveva corso nelle Supersport.

Figlio d’arte (il padre Fosco è stato anche lui un motociclista agonistico fino a metà anni ’70), Mirko Giansanti era benvoluto e stimato non solo per l’attività sportiva, ma anche per le doti umane. Grande il dolore in queste ore tra la comunità ternana.

Il cordoglio del Comune di Terni per Mirko Giansanti

L’assessore allo sport Marco Schenardi e l’Amministrazione Comunale si uniscono al ricordo e al lutto per la scomparsa, peraltro davvero prematura, di Mirko Giansanti“. Così una nota di Palazzo Spada.

“Si tratta di un campione che ha dato lustro alla tradizione dei grandi campioni ternani delle due ruote, quali Liberati, Pileri, Petrucci. La città di Terni ha conosciuto le gioie sportive di Giansanti, i suoi dieci anni da protagonista, così come le sue doti umane e da direttore sportivo. Alla famiglia la vicinanza dell’intera città”.

Il ricordo del Moto Club Spoleto

Si è spento a soli 46 anni il ternano Mirko Giansanti, per anni pilota nel motomondiale e fondatore in Sbk, con Filippo Conti, del team Yamaha GRT. Da sempre vicinissimo al Moto Club Spoleto, Mirko ha perso la gara più difficile contro un male che non gli ha lasciato scampo. Mirko ha combattuto, fino all’ultimo giro, proprio come faceva nelle tiratissime gare della 125, ma stavolta, la sua scorza dura e l’animo da guerriero che lo contraddistinguevano sui circuiti di tutto il mondo, non sono bastati. Un rapporto quello tra il Moto Club Spoleto e la famiglia Giansanti che dura da anni, con papà Fosco che, a sua volta pilota, ancora oggi frequenta i raduni di moto d’epoca! Tutto il Moto Club Spoleto 1921 a partire dal suo Presidente, Daniele Cesaretti, abbraccia in questo drammatico e dolorosissimo momento la famiglia Giansanti, esprimendo il più profondo cordoglio per la perdita dell’adorato Mirko.

(foto dal web)