Si è concluso positivamente il tavolo istituzionale richiesto al Prefetto Gianfelice Bellesini per approfondire la vicenda legata alla decisione della Ilserv, azienda dell’indotto Ast, di chiudere il rapporto di subappalto con Ise Srl per il trasporto di scorie all’interno del sito ternano del gruppo Thyssenkrupp.
All’incontro erano presenti rappresentanti delle società Ilserv e Ise, nonché delle organizzazioni sindacali e di categoria Cgil, Cisl, Uil, Fismic e Ugl, insieme alla Direzione territoriale del lavoro di Terni.
Sono stati proprio i sindacati ad esprimere preoccupazione per le sorti degli addetti impegnati nel contratto disdetto, che non hanno possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali e neppure incentivi all’esodo né potranno essere facilmente reintegrati in altre aziende.
Dopo un confronto costruttivo, dal quale è emersa la inderogabile esigenza di internalizzare la gestione dei servizi fin ora affidati dalla ILSERV srl alla ISE, si è raggiunta comunque un’intesa che prevede il differimento – per un periodo che le parti definiranno a breve – del termine del subappalto, per consentire la ricollocazione delle maestranze della ISE.