Terni, il consiglio comunale approva gli equilibri di bilancio - Tuttoggi.info

Terni, il consiglio comunale approva gli equilibri di bilancio

Redazione

Terni, il consiglio comunale approva gli equilibri di bilancio

Atto approvato dopo due giorni dall'ok al bilancio preventivo
Mer, 31/07/2019 - 11:18

Condividi su:


Il Consiglio comunale nella seduta di oggi ha deliberato – con 18 voti a favore e 10 contrari –  in merito alla salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all’art 193 del Tuel che prevede che gli Enti locali rispettino, durante la gestione e nelle variazioni di bilancio, il pareggio finanziario per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti secondo le norme contabili stabilite dal Testo Unico.

A tal fine, con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’Ente e, comunque, almeno una volta entro il 31 luglio di ogni anno, il Consiglio provvede a dare atto del permanere degli equilibri.

La verifica in merito a tutti gli stanziamenti e di spesa era già stata effettuata tanto che nelle premesse della proposta di deliberazione di Consiglio dello schema di bilancio 2019-2021, approvato dalla Giunta, si dà atto che al momento della convocazione del Consiglio Comunale risultano rispettati tutti gli equilibri stabiliti per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti. Non essendo intervenute successivamente variazioni di bilancio, né segnalazioni da parte dei dirigenti che avrebbero potuto compromettere il permanere degli equilibri, il Consiglio dà atto del rispetto della alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e contestualmente impegna la direzione Attività finanziarie a proseguire verso una costante e attenta attività di monitoraggio degli equilibri al fine di procedere ad eventuali correttivi.

L’atto è stato illustrato dal sindaco Leonardo Latini: “Deliberazione che occorre adottare, con una procedura che mal si concilia con la situazione di dissesto. Le regole che disciplinano un normale funzionamento del comune non  si conciliano con difficoltà alle procedure del dissesto. Abbiamo l’approvazione degli equilibri a 48 ore dall’approvazione del bilancio che già attestava quel dato, ma è questo quello che prevede la normativa.

Il bilancio di previsione è già stato approvato pochissimi giorni fa, noi andiamo a ribadire la tenuta degli equilibri. Lo dobbiamo fare per non correre in procedure di infrazione. Diamo mandato inoltre agli ufficio di monitorare la situazione del bilancio affinché non si registrino disquilibri”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!