Di M5S Terni
E’ passato con una maggioranza di 11 voti a favore, 8 contrari ed 1 astenuto l’atto di indirizzo presentato dal MoVimento Cinque Stelle per la chiusura del ciclo dei rifiuti con processi alternativi alla produzione di combustibile solido secondario.
Ricordiamo a tal proposito che il Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati dell’ATI 4 della Regione Umbria (LINEE GUIDA D.G.R.n. 1229 DEL 7 settembre 2009) sospende l’incenerimento dei rifiuti fino al 2015, ma contempla la produzione di CSS fra le possibili opzioni per la riduzione della frazione indifferenziata.
L’atto di indirizzo approvato oggi pone ad ASM il vincolo di impedire che come chiusura del ciclo dei rifiuti venga prodotto combustibile solido secondario dalla frazione indifferenziata, individuando soluzioni alternative per la piena attuazione della Strategia Rifiuti Zero.
Non ci stupisce a tal proposito l’ennesimo atto di incoerenza del PD. Infatti nonostante nel programma del Sindaco Di Girolamo veniva preso un impegno contro l’incenerimento a favore della valorizzazione economica dei rifiuti differenziati considerati come beni e come materia prima potenziale, ancora che come fonte energetica, il gruppo di maggioranza del PD dopo un tentativo di prendere tempo e rimandare l’atto in commissione, ha votato contro l’atto.
Come già sottolineato dal capogruppo del M5S in Consiglio Comunale Thomas De Luca, sul delicatissimo tema del trattamento dei rifiuti, non possiamo più permetterci di perdere il treno dell’innovazione, del risparmio e della tutela della salute, facendoci trascinare ancora una volta nel baratro dell’immobilismo in cui da troppo tempo affonda il PD.
E’ intenzione del MoVimento Cinque Stelle di Terni ringraziare i consiglieri Chiappini, Bartolini, Bencivenga, Todini, Orsini, Cecconi, Crescimbeni, degli altri gruppi che hanno permesso questa vittoria, che prima di tutto è una vittoria per la città.