Terni, il Conservatorio Briccialdi è statale - Tuttoggi.info

Terni, il Conservatorio Briccialdi è statale

Marco Menta

Terni, il Conservatorio Briccialdi è statale

Lun, 17/10/2022 - 11:13

Condividi su:


Il Conservatorio Briccialdi di Terni è statale: il ministro dell’Università e della Ricerca ha firmato il decreto.

Il Conservatorio Briccialdi di Terni è ufficialmente statale.

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa, ha firmato il decreto di statalizzazione.

La firma era attesa da tempo, come formalizzazione e ufficializzazione di un risultato già colto nel momento in cui si era chiuso positivamente l’iter di valutazione, da parte della apposita commissione interministeriale, delle domande di statalizzazione avanzate dal Briccialdi a settembre 2019.

Con la statalizzazione, a decorrere dal 2023, il personale docente e tecnico-amministrativo del Briccialdi entra nei ruoli dello Stato. Gli stipendi saranno emessi direttamente dalla Ragioneria dello Stato: il bilancio dell’Istituto, quindi, è sgravato dalla maggiore voce di spesa, sostenuta per decenni dal Comune di Terni.

Gatti: “Una data storica”

E’ una data storica, non solo per il Briccialdi, ma per tutta la città di Terni che da sempre ha forti legami con l’istituto musicale”, ha dichiarato il direttore Marco Gatti commentando la notizia giunta il 14 ottobre scorso.

Il commento della presidente Pellegrini

“C’è sempre stato un obiettivo – ha aggiunto la presidente Letizia Pellegrini – una meta che ha costantemente guidato l’opera mia e del direttore: trasformare il Briccialdi da problema del Comune a risorsa per la città. Ora non rimane che continuare a impegnarsi affinché il Briccialdi perfezioni e incrementi tutto ciò che lo rende un istituto statale non solo di diritto, ma anche nella sostanza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!