Un giorno di ordinaria follia quello che ha visto coinvolto un 50enne ternano, con un precedente penale per furto aggravato, che domenica scorsa si è reso responsabile di due rapine aggravate, una tentata rapina e lesioni aggravate.
Verso mezzogiorno della scorsa domenica è arriva una telefonata al 113 dove alcuni cittadini riferivano che un’anziana donna, di 91 anni, è stata rapinata in Lungonera Savoia: un uomo in bicicletta, per scipparle la borsa, contenente 15 euro, l’ha trascinata per alcuni metri facendola finire al Pronto Soccorso dove è stata curata per contusioni multiple e per un forte stato di shock con una prognosi di 20 giorni salvo complicazioni.
Poco più tardi, mentre le auto e le moto della Polizia di Stato stanno dando la caccia all’uomo, è arrivata un’altra telefonata dai proprietari di un negozio di fiori, che hanno denunciato di aver subito una rapina – 30 euro – da un uomo che corrispondeva alla descrizione data dalla signora rapinata e dai testimoni.
Alle 13.15, è arrivata un’ulteriore segnalazione da via Dell’Ospedale dove un uomo, sempre in bicicletta, ha tentato di rubare il cellulare ad un ragazzo che camminava in strada con la madre. I due hanno opposto resistenza e l’uomo li ha colpiti e presi a morsi (la mamma ne avrà per 7 giorni e il ragazzo per 10).
Poco dopo, in Corso Vecchio, davanti ad un distributore di bevande automatiche, che stava prendendo a calci, l’uomo è stato accerchiato dagli agenti ed immobilizzato. Non ha opposto resistenza, indosso aveva le somme di denaro rapinate poco prima.
E’ stato arrestato, e sentito il Pubblico Ministero di turno, la dr.ssa Barbara Mazzullo, portato in carcere, dove rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.