E’ stato approvato nell’ultima seduta di giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Tacito illustrato dall’assessore ai lavori pubblici Silvano Ricci. Si tratta di uno stralcio funzionale che attiverà lavori per circa 600mila euro (599.960). I lavori riguarderanno la parte della piazza per gran parte pedonalizzata, che collega la fontana monumentale di Ridolfi con Corso Tacito, l’area sulla quale sono più urgenti gli interventi di ristrutturazione.
“Per quanto riguarda la parte restante della piazza dedicata al traffico al veicolare privato e pubblico – ha spiegato l’assessore Ricci – i lavori di riqualificazione vengono rimandati successivamente alla definizione di un percorso partecipativo e concorsuale che riguarderà una parte più ampia di territorio, quello che si estende a nord della piazza, in stretta relazione con quanto previsto e già in corso nell’ambito del P.I.T. e che affronterà in particolare i temi legati alla mobilità in ambito urbano”.
Gli interventi previsti nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta riguardano il rifacimento delle reti di smaltimento delle acque piovane, il completo rifacimento delle pavimentazioni pedonali, il rifacimento delle parti carrabili, la sistemazione delle aiuole esistenti, il rifacimento e l’implementazione dell’illuminazione pubblica, l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano.
Particolare attenzione nel nuovo progetto è stata posta nel rendere completamente accessibile la piazza inserendo accorgimenti per la sua fruibilità da parte di persone non vedenti o ipovedenti;
All’interno del quadro tecnico-economico è inserita una voce relativa alla riqualificazione della fontana monumentale di Piazza Tacito il cui progetto di recupero è stato approvato anch’esso dalla Giunta nei giorni scorsi e che si inserisce dunque all’interno degli interventi già programmati ed a quelli in corso di definizione.
“Con quest’importante intervento su piazza Tacito per il quale abbiamo potuto utilizzare i fondi messi a disposizione dal Puc Un centro da favola – dice l’assessore Ricci – insieme a quello sulla fontana che ha visto il sostegno decisivo della Fondazione Carit, del Tubificio, dell’Ast e dell’Asm, procediamo nella riqualificazione di una delle due piazze più importanti della città. L’obiettivo resta quello di rendere Terni ed il suo centro più attrattivi e vivibili per i cittadini, puntando sugli elementi di qualità urbana che hanno sempre caratterizzato la nostra città. Tutto ciò in un contesto di grandi ristrettezze economiche e di continui tagli di bilancio per gli enti locali, all’interno del quale stiamo operando con la massima correttezza e trasparenza, con l’obiettivo di dare risposte ai cittadini. In questo senso resta aperta la partecipazione per il riassetto dell’altra metà della piazza, quella destinata al traffico veicolare, che – come detto – sarà completata nell’ambito del PIT”.